Come allargare la cerchia dei contatti sui Social

Quasi certamente avete da molto tempo un profilo Facebook, e ci sono buone probabilità che ne abbiate anche un altro su Google Plus, così come Twitter, Instagram, e i vari social network che ormai vanno per la maggiore.

Vi siete mai chiesti se ci sono dei modi per allargare la cerchia di contatti sui Social Network?

Ebbene sì, e in questo articolo vi spieghiamo come, prendendo in esame i primi due : Facebook e Google Plus.

In realtà non esistono dei veri e propri ‘trucchetti’, ma semplicemente dei modi d’uso più oculati.

Ecco ad esempio come interagire su Google Plus.

Quando decidete di condividere un contenuto, fatelo anche aggiungendo le cerchie di riferimento: così facendo chiunque appartiene a quella cerchia riceverà una notifica, il che vuol dire più interazione e visibilità.

Altra buona mossa è il tag, utilizzatelo il più possibile per coinvolgere più persone e ampliare la diffusione del vostro post (e la rete di contatti).

Un’altra buona tattica è usare molta accortezza nell’utilizzo degli hashtag, che possono rendere un post davvero molto virale.

Ogni utente che effettuerà una ricerca digitando un hashtag che avete inserito può trovare la vostra pubblicazione: quindi sarete decisamente più visibili.

E poi le community : davvero indispensabili per rendervi “noti” e “cool”.

social-mediaNon dovrete fare altro che iscrivervi alle community del vostro settore e avviare una fitta rete di relazioni e interazioni. Oltre a conoscere persone e a confrontarvi con loro, aumenterete di gran lunga i vostri follower.

Veniamo a Facebook, dove le ‘tattiche’ non sono poi così differenti.

Anche qui la prima mossa è entrare a far parte delle reti, in modo tale da interagire con amici di amici, e così via.

Molto importante è la vostra partecipazione attiva a dei gruppi o a delle pagine, magari gestiti proprio da voi (dove siete admin o semplicemente Editor).

La vostra ‘notorietà’ in uno di questi ambiti vi renderà popolarissimi (come nel caso delle fan page delle band musicali).

Infine, un’altra chiave per aggiungere contatti e allargare sempre più la propria rete è senza dubbio l’organizzazione di eventi: createne tanti, con le tematiche più disparate.

Dalla festa nel vostro giardino, all’aperitivo nel vostro locale preferito, fino alla passeggiata in bicicletta o altro ancora.

Ci sono stati alcuni eventi nati per gioco che hanno ottenuto un milione di partecipanti (virtuali, s’intende).

Al fine di aumentare la propria cerchia di contatti , tentar non nuoce!