Applicazioni : top & flop del 2016

L’anno sta per finire, ed è tempo di bilanci : è giunto il momento, quindi, di evidenziare quali sono state le app migliori e peggiori del 2016.

In tutti i campi, in ogni categoria e settore si traccia il quadro del più e del meno, di cosa è stato più soddisfacente e di cosa invece ha rappresentato la negatività, o magari proprio un fallimento.

applicazioniTra le app “al top”, nei primi posti continuiamo a trovare le applicazioni di messaggistica:

  • Whatsapp
  • Snapchat
  • Messenger

Le applicazioni per condividere pensieri, foto e video, dominano ampiamente la scena.

A seguire troviamo chiaramente le app relative ai social network: Facebook e Twitter su tutte, ma ormai anche Instagram ha fatto saldamente capolino nella top ten.

Anche la musica continua ad essere protagonista, principalmente con le rispettive App di  Youtube, e (subito dietro a ruota) l’app di Spotify.

A dominare la classifica delle applicazioni nell’App store c’è Prisma.

Questa App per dispositivi mobile in grado di trasformare foto e video in opere d’arte: per il team di responsabili del Google Play Store, Prisma è la miglior app Android del 2016.

A seguire ci sarebbe un gioco che sta riscuotendo un grande successo: Clash Royale, un videogioco di strategia in tempo reale dove i giocatori collezionano e potenziano carte da gioco basate quasi tutte sui personaggi dell’universo di Clash of Clans per duellarsi.

Su iOs va fortissimo CSR Racing, dove si può gareggiare con tantissime auto lungo le strade delle varie città.

Uno sguardo anche alle app a pagamento: la più scaricata in Italia è Caduta Libera, che altro non è che il servizio direttamente collegato al quiz di Canale 5 condotto dal volto noto di Mediaset, il popolarissimo Jerry Scotti.

Di certo non è possibile dimenticare le app per il car pooling e il car sharing : per queste ultime certamente non è possibile non citare l’app di BlaBlaCar, proprio in questi giorni agli onori delle cronache per il netto incremento , da parte degli italiani, delle possibilità che offre il car sharing.

App : non solo i “top”, ma anche i “flop”.

La palma d’oro dell’applicazione peggiore del 2016 non può non andare a “Allerta attentati”, la app sviluppata all’indomani degli attacchi del 13 novembre a Parigi e annunciata in occasione degli Europei di calcio che si sono svolti in Francia la scorsa estate.

Fra le applicazioni gratuite per smartphone Saip, acronimo di Sistema d’Allerta e Informazione per la Popolazione – nota più comunemente come “Alerte Attentat” – ha miseramente fallito.

Dopo la strage sul lungomare di Nizza, l’allerta non è giunta affatto in tempo reale sui dispositivi degli utenti che avevano scaricato l’app, bensì con tre ore di ritardo.

 

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.