Gli 8 migliori programmi per registrare desktop mentre si gioca

Gli 8 migliori programmi per registrare desktop mentre si giocaAbbiamo analizzato gli otto migliori programmi per registrare desktop mentre si gioca senza interrompere il gioco e soprattutto senza rallentare il PC

Software per registrare desktop mentre si gioca

Chi ama giocare ai videogames sicuramente conosce l’esigenza di registrare desktop mentre si gioca: sia che si tratti di immortalare le proprie performance per poi condividerle con amici e conoscenti sia che semplicemente si voglia tenere uno storico delle proprie giocate, la possibilità di creare dei video mentre si gioca risulta utilissima.

Ovviamente registrare il desktop non è solo utile per il gioco ma per tutte quelle attività che si svolgono al PC e che hanno bisogno di immortalare quanto avviene sul desktop: pensiamo dunque agli scopi educativi o documentativi.

Nel nostro approfondimento, però, ci focalizzeremo proprio sui programmi per registrare desktop mentre si gioca: creare un video del desktop durante il gioco è più complesso che una normale registrazione dello stesso.

Un programma per registrare desktop mentre si gioca, infatti, deve essere in grado di effettuare registrazione di grafiche a due e a tre dimensioni, grafiche molto evolute e complesse, statiche o in movimento e deve fare il tutto senza rallentare il gioco o bloccarlo.

Sappiamo infatti che i giochi per PC utilizzano moltissime risorse, non solo del PC ma anche della scheda grafica, motivo per cui un normale programma per registrare il desktop potrebbe non funzionare o generare fastidiosi lag.

Proprio per evitare tutto ciò abbiamo bisogno di programmi appositi. Il primo di questi che andremo poco a poco scoprendo è E.M Free Game Capture molto conosciuto dai gamer, si tratta di un software per registrare video desktop mentre si gioca. Particolarmente comodo il fatto che la registrazione si avvia e si blocca con combinazioni di tasti, il che permette di iniziare a registrare e bloccare la registrazione senza interrompere la sessione di gioco. Per evitare che le combinazioni usate dal programma sfortunatamente coincidano con quelle di qualche gioco, inoltre, ogni scorciatoia da tastiera è personalizzabile.

Sempre tra i migliori programmi per registrare desktop mentre si gioca troviamo Fraps in questo caso è possibile generare registrazioni del desktop ad alta qualità che potrete poi condividere con gli amici come fossero veri e propri film. Il limite, ovviamente dovuto alla alta qualità, è che i file generati saranno pesanti. Sicuramente è un prodotto di altissima qualità il cui unico limite, se vogliamo, è l’essere a pagamento.

Altro programma per registrare video ad alta qualità, anche nel caso si eseguano giochi 3D è Taksi Game Recording: si tratta di un programma simile a Fraps il cui principale vantaggio è l’essere gratuito.

Game Caminvece di installarsi come un programma, viene installato quale servizio di Windows: questo significa che rimarrà sempre attivo in background per permetterci di iniziare a filmare da dove vorremo. Il plus di Game Cam è che utilizza poche risorse di sistema mentre il contro è che le registrazioni avverranno solo con formato .avi

Condivide il medesimo vantaggio con Game Cam anche PlayClaw, ovvero il fatto di essere molto leggero. Rispetto a Game Cam si può decidere il formato di output e la relativa qualità ma è a pagamento.

Altro programma a pagamento è Dxtory software molto ricco di funzionalità e di opzioni: un ottimo programma per registrare desktop mentre si gioca simile a Fraps. Anche in questo caso si tratta di un programma a pagamento.

Il penultimo programma di cui parliamo è Game Camcorder, in questo caso disponibile sia in versione gratuita che a pagamento mentre se non solo siamo interessati a registrare video ma anche a condividerli in modo rapido potremo provare Wegame programma gratuito molto intuitivo e semplice da usare.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...