Come accedere UEFI Bios da Windows 8.1 per modifiche di sistema e RAM

Come accedere UEFI Bios da Windows 8.1 per modifiche di sistema e RAMChi possiede Windows 8 o Windows 8.1 così come i nuovi PC avrà notato la mancanza del BIOS: Come Accedere a Bios Windows 8 e 8.1 ovvero accedere UEFI Bios

Come Accedere a Bios Windows 8 e 8.1

Incluso in ogni PC di recente produzione, l’UEFI rappresenta il legittimo sostituto del più antico BIOS, costituito da una serie di istruzioni scritte su una memoria di tipo permanente e non volatile che consentono l’avvio immediato, prendendo le redini del processo di avvio all’accensione del sistema.

L’UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) consente di visualizzare una sorta di interfaccia tra il firmware del PC ed il sistema operativo vero e proprio. Ne dobbiamo la diffusione grazie alle principali case che hanno deciso di adottare questa specifica, tra cui HP, Apple, IBM, Lenovo, Microsoft e numerose altre che hanno tratto dalla tradizione del BIOS le linee guida fondamentali per evolverlo.

UEFI consente inoltre di abbandonare la rigida e scarna schermata modello DOS fornita dal BIOS, in favore di una plancia di comando di tipo grafico, sulla quale è possibile interagire a tutto tondo con le impostazioni previste. UEFI è un componente di rilevanza per chi desidera gestire il quantitativo di RAM da dedicare a specifici processi; la boot priority all’avvio ed alcune operazioni sulle partizioni di Windows.

Accedere a UEFI da Windows 8 oppure 8.1, coi nuovi pc è un’impresa facile che si concretizza nel fare apparire la barra laterale (in gergo “Charm”, ottenibile tramite la pressione di Windows + C); entrare nel menu Impostazioni e scegliere infine Modifica impostazioni PC. Premendo Aggiorna e poi Ripristino apriremo un altro menu: selezioniamo Avvio Avanzato e infine Riavvia Ora.

Riavviando il PC, scopriremo un menu di colore celeste denominato Risoluzione problemi. A questo punto, selezionare Opzioni avanzate, e Impostazioni firmware UEFI. Riavviando ulteriormente il sistema, avremo aperto le porte a UEFI.

Il sistema, a questo punto, oltre a permettere l’interazione con i componenti di priorità del boot, RAM e gestione dischi, consentirà anche un’utile overview sullo stato di temperatura, voltaggio, velocità delle ventole di raffreddamento e parametri fisici utili per diagnosticare lo stato di salute del PC da vicino.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.