Come accedere a windows con un software per riconoscimento facciale
Vediamo come aumentare la sicurezza di Windows, implementando la possibilità di accedere a Windows utilizzando un software per il riconoscimento facciale che permetterà di loggarsi usando la webcam.
Riconoscimento Facciale su Windows
Rohos, un software nelle varianti Logon Key (per accedere a Windows tramite inserimento di USB Key) e Face Logon, non è nuovo a mostrare al proprio pubblico varianti d’accesso piuttosto interessanti, in grado di oltrepassare la consueta immissione di password (che potrà comunque essere utilizzata normalmente, una volta installato uno dei due software).
Essendo compatibile con ogni versione di Windows a partire da XP, Rohos Face Logon utilizzerà come “token d’accesso” il viso dell’utente, grazie alle sue capacità di riconoscimento facciale. Sarà sufficiente una webcam correttamente installata e configurata e si potrà procedere all’avvio del sistema.
Il menu del software, che si configura come una schermata form, contiene svariate opzioni, tra cui Register Your Faces, Not Recognized Faces, Registered Faces e contestualmente la possibilità di registrare più visi per accedere ad un singolo account.
Si potrà così acquisire il proprio viso dopo aver selezionato la webcam disponibile, ed inserire la password dell’account in uso all’interno del box Please Enter Your Windows Password.
Migliori risultati in termini di riconoscimento verranno naturalmente forniti da un ambiente illuminato e dalla disposizione frontale davanti alla cam. Una volta ottenuta l’immagine, apparirà il messaggio New Authentication Model Has Been Successfully Registered, a conferma della corretta acquisizione.
A partire dal successivo login, sarà possibile effettuare l’entrata al nostro Desktop personale sfruttando le nostre fattezze, aggiungendo un ulteriore grado di sicurezza nei confronti di soggetti intenzionati ad estorcerci le password account: non avendo a disposizione la possibilità di mostrare il nostro viso, l’accesso rimarrà permanentemente impossibile.