Come controllare accessi PC e quali memorie USB sono state utilizzate

Come controllare accessi PC e quali memorie USB sono state utilizzateCome funziona USBDeview, programma gratuito che permette di controllare accessi PC e quali memorie USB sono state utilizzate sul PC e quali dati scaricati.

Controllare quali chiavi USB sono state utilizzate nel proprio PC.

La sicurezza informatica non passa semplicemente attraverso un costante monitoraggio delle offese esterne, spesso sotto forma di software malevolo creato appositamente per fare leva sulle falle di sistema non trattate.

Sempre più di frequente chi può sottrarci dati in modo non autorizzato ci è vicino.

E’ diventato possibile trafugare contenuti preziosi tramite una semplice chiave USB , e una conoscenza tutto sommato basilare del trasferimento file in incognito.

Per evitare che possano essere derubati i nostri dati è possibile aguzzare l’ingegno e creare un log del numero di accessi al drive USB, da cui di norma persone non autorizzate prelevano cartelle e file con relativa facilità.

Ci viene in aiuto, in questo caso, USBDeview, un software di modeste dimensioni in grado di sfruttare la cronologia di inserimento e utilizzo delle USB key e unità di memorizzazione in generale, dal momento che Windows non attua distinzioni in tal senso.

USBDeview offre anche la possibilità di scollegare permanentemente una periferica che il software dovesse riconoscere come già autorizzata sul dispositivo.

Al successivo inserimento il sistema potrà tenerne nota e mostrare l’accesso all’utente.

USBDeview si compone di una piccola finestra in cui vengono elencate le periferiche.

Qui è possibile verificare :

  • Status (connesso/non connesso)
  • Data ed ora di connessione o ultima disconnessione
  • Descrizione periferica
  • Identificativo del drive di unità.

Tramite un menu contestuale è possibile disinstallare/abilitare o aprire nel registro di sistema tali unità, cambiando inoltre lettere ai drive.

Per chi optasse per una disconnessione in piena regola, è comunque importante effettuare un riavvio di sistema, per rendere effettive le modifiche.

È possibile trovare USBDeview qui: https://usbdeview.it.uptodown.com/windows