Come migliorare la connessione internet e ottenere un internet veloce

Con alcune piccole modifiche potremmo riuscire a rendere la connessione internet veloce: vediamo assieme dunque tutti i trucchi e accorgimento che possiamo usare per velocizzare internet.

Questa è una guida per smanettoni, non solo per tecnici. Ad ogni modo se non siete un minimo pratici di PC sconsigliamo di porre mano ai parametri di connessione.

Come ottenere un internet veloce

internet veloce

Non dobbiamo aspettarci dei miracoli: se abbiamo una connessione lenta resterà lenta.

Ora vi indicheremo, grazie all’aiuto di alcuni software, come  sarà possibile settare la connessione così da sfuttarne al massimo le potenzialità.

Andiamo quindi a vedere come fare ad ottenere una connessione internet veloce.

Ottimizzare i server DNS.

Per prima cosa dovremo impostare, se non sono già impostati, od ottimizzare i server DNS, cioé lo strumento che ci permette di trasformare un indirizzo facile da memorizzare in un vero indirizzo, di forma numerica, nei siti internet.

In generale questi sembranoe essere i server DNS più veloci :

  • Google DNS: 8.8.8.8 quale server DNS primario e 8.8.4.4 quale server DNS secondario;
  • OpenDNS: 208.67.222.222 quale server DNS primario e 208.67.220.200 quale server DNS secondario.

DNS Jumper

Inoltre scaricando e installando sul computer DNS Jumper avrete modo di provare direttamente vari server DNS sulla connessione così da scoprire quelli più veloci rispetto al vostro collegamento internet.

Questo software inoltre vi consentirà di cambiare i server DNS con quelli più veloci, con un solo click, senza dover avere conoscenze avanzate nel settaggio di reti internet.

velocizzare internet

Per scaricare il programma cliccate il riquadro verde “Download“, una volta che lo avrete scaricato Estraetene i files.

A questo punto eseguite un doppio click su DnsJumper.exe e selezionate nel menu a sinistra la voce Fastest DNS, ora nella nuova pagina che si aprirà fate click  su Find Fastest DNS.

Vedrete che il programma inizierà ad analizzare i vari DNS possibili e troverà quello più veloce. Per utilizzarli sarà quindi sufficiente dare click su Apply Fastest DNS.

Auslogic Internet Optimizer

Ora non vi resta che ottimizzare la configurazione della connessione. In questo vi darà un aiuto Auslogic Internet OptimizerCome avete visto prima, fate click sul bottone verde Download now e di nuovo nella pagina che vi apparirà.

Quindi apriate il file .EXE che si sarà scaricato, accettate la licenza d’uso e proseguite con next e ok fino al termine dell’installazione.

migliorare internet

Per finire non vi resta che lanciare Auslogic Internet Optimizer, quindi indicate il tipo di connessione che possedete e lasciate che il software analizzi la connessione facendo appunto click su Analizza.

Una volta terminato vi saranno fornite tutte le possibili modifiche opportune, che serviranno per migliorare le prestazioni del vostro internet. Renderete quindi definitive tali modifiche facendo click su Ottimizza e poi su  Riavvia.

Una volta che avrete testato il nuovo settaggio internet, nel caso che il risultato non é di vostro gradimento, vi basterà cliccare su Ripristino delle impostazioni predefinite dal menu Azione e il tutto ritornerà come in origine.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...