Aumento del 600% dei malware per Android nel 2014

Aumento del 600% dei malware per Android nel 2014Uno studio di Cheetah Mobile rivela un aumento del 600% dei malware per Android solo nel 2014: cosa colpiscono e perché, analisi e prospettive.

Una app Android su dieci è colpita da malware e virus

Secondo un report della società cinese Cheetah Mobile, nome probabilmente poco noto in Italia ma che in Cina conta oltre 300 milioni di clienti quale provider internet, nella prima metà del 2014 si rileva un aumento esponenziale degli attacchi malware Android.

Addirittura, scrive l’azienda, si parla di un +600%, fenomeno che trova riscontro in altri studi che sostengono che ogni dieci app Android una sia affetta da virus o malware. Questi ultimi, in particolare, sarebbero mirati a rubare dati finanziari degli utenti o connessi a forme di pagamento.

L’azienda, nel primo semestre dell’anno, ha analizzato oltre 24 milioni e mezzo di file di esempio trovando il 10% di questi infetti da minacce informatiche, codici maligni o virus. Questo dato, spiega l’azienda, è 20 volte superiore a quello rilevato nel 2012 e 2,5 volte superiore a quello del 2013.

Tra le zone più infestate dai virus Cina e Asia in genere, cui segue l’Europa occidentale: la ragione di questo si spiega nel fatto che in queste aree gli utenti preferiscono utilizzare market esterni a quello ufficiale rischiando così infezioni in misura esponenzialmente maggiore.

La presenza, poi, di dispositivi che possiedono sistemi Android vecchie non aggiornati aumenta l’infezione: lo studio ha dimostrato che Android 4.3 e Android 4.4 sono le versioni che si dimostrano più sicure e meno vulnerabili rispetto tutte le altre.

Infine dimostrano problemi i sistemi di pagamento su Android: probabilmente per il maggiore uso che sempre più si fa di questi, sono molto amati da hackers di tutto il mondo.

Costantino

Da sempre affascinato dalla tecnologia e dall'informatica, opero nel settore della divulgazione informatica da ormai alcuni anni attraverso insegnamento e redazione di contenuti editoriali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.