Tablet Samsung : evoluzioni fra Galaxy & View
L’ascesa di Samsung nel mercato dei tablet pare essere ben lungi dall’arrivare ad un punto d’arrivo soddisfacente.
La leadership di Apple con le varianti del suo Ipad lascia ampi margini ai concorrenti che però si dividono il resto della torta in fette troppo piccole.
Tutto iniziò con il Samsung Galaxy Tab
Il pubblico di appassionati dei device portatili targati Android ha assistito, nella storia della serie Galaxy Tab, alla nascita del primo modello con il formato standard 10 pollici, precursore di un consistente numero di variazioni tra modelli dalle diverse misure, più ridotte per chi non desidera mai separarsi dal device, intermedie per gli appassionati di gaming, in virtù della risoluzione e delle maggiori capacità di calcolo.
Samsung ha compiuto ulteriori passi anche di recente, studiando l’innovazione oltre la fatidica soglia dei dieci pollici: l’ultimo modello davvero “extra” ha una dimensione di ben 18.4″, paragonabile al monitor di un PC di dimensioni da ufficio.
Il Samsung Galaxy View è davvero l’oggetto portatile che più si avvicina al pc dell’ufficio, una memoria interna di 32GB (espandibile fino a 128 GB con la memoria SD esterna) e una RAM di 2GB.
Un Full HD , monta una nano sim che sfrutta tecnologie 3G e 4G , è naturalmente GPS, WiFi, Bluetooth, sistema operativo Android e ha una porta USB 2.0 che gli permette di collegare dispositivi esterni.
I restanti dettagli sul Galaxy view li trovate a questo link.
Questo dispositivo però è solo l’ultimo di una serie che Samsung ha immesso sul mercato per non mollare la presa sul segmento tablet, ma volendo ancora dire la propria con una fetta di mercato che può solo essere allargata.
Oggi la schiera dei modelli Samsung per i Tablet si allarga ai seguenti :
- Galaxy View
- Galaxy Tab A
- Galaxy Tab S
- Galaxy Tab E
Ognuno di essi va a coprire differenti esigenze dei conumatori, tentando di coprire in modo tentacolare il mercato intercettandone il più possibile i gusti.
Se del View abbiamo già parlato all’inizio, del Tab S ne parliamo in modo più specifico in questo post.
Ad oggi il Galaxy Tab A è il più commercializzato : diretto concorrente dell’ipad di fascia media, si estende in 3 dimensioni : il 7.0′ , il 9,7″ , il 10.1″, che si duplicano a seconda se si vuole avere il modello con slot per la sim oppure senza se si desidera usarlo solo in wi fi.
Alla fine c’è la fascia più economica : già perchè Samsung non ha intenzione di lasciarsi indietro nessuno degli utenti possibili.
Che si tratti di potenziali acquirenti alto o basso spendenti, Samsung li rincorre con il modello più adeguato alle rispettive tasche (e aspettative).
Il Galaxy Tab E è wi fi o 3G, commercializzato nella versione 9.6″, Android e un design ergonomico e, fra i dettagli sottolineati dai coreani stessi, anche l’autofocus della fotocamera per foto più nitide.
Di seguito, per farsi anche un’idea di prezzo, ecco le offerte attuali su Amazon per i differenti modelli.