Nuovo nato in casa RIM : Smartphone BlackBerry Leap
Secondo molti osservatori “BlackBerry Leap” si rivolge al consueto pubblico aziendale, che da sempre è il target di riferimento del produttore canadese, ma stavolta buona parte del gusto è diretto agli imprenditori under 35.
Tra le caratteristiche che questo target apprezzerebbe vi è certamente la sicurezza dei dati (e questo è sempre stato un’esigenza primaria per Blackberry, qui garantita da diverse funzioni come la crittografia intrinseca del SoC (System On a Chip) Qualcomm Snapdragon S4 Dual Core da 1,5 GHz, la protezione nativa dal malware, il consueto, utilissimo backup con restore automatico, tramite BlackBerry Protect.
Da segnalare nella versione del BlackBerry OS 10.3.1 preinstallata nel Leap anche la protezione delle varie password salvate in un unico file nascosto protetto da una password principale.
Altro punto forte il design, lo schermo e la stabilità.
BlackBerry Leap comprende una monoscocca in policarbonato – ovvero la batteria non è sostituibile – con il dorso ruvido al tatto e i bordi verticali a tagli prismatico che garantiscono presa e solidità molto buoni.
Design e fotocamera
Schermo da 5 pollici, display da 1280 x 720 pixel antigraffio , luminoso e di ottimo livello.
La fotocamera posteriore da 8 megapixel e quella anteriore da 2, con qualità più che sufficiente per le necessità di buona parte degli utenti.
La memoria Ram da 2 Gb , Memoria interna da 16 Gb espandibile fino a 128 Gb con la micro SD
Dimensioni : 144×72.8×9.5 mm , peso : 170 grammi.
Dimensioni sim : Nanosim
Queste sono le caratteristiche principali che ne fanno uno smartphone di buon livello, pur se diverse critiche considerano che l’economicità del modello sia dettato da alcune scelte “low buget” come ad esempio un processore di basso livello. Sembrerebbe però che alla prova dei fatti il test sul campo dimostri il contrario.
Da sottolineare è la batteria da 2800 mAh , garantita per 24 ore di utilizzo continuo e intenso. Dettaglio assai raro nel panorama degli smartphone.
Il sistema operativo BlackBerry 10 mantiene un Hub di gestione della messaggistica fra i più efficaci.
Chi ha testato l’audio afferma con sicurezza che non è da top di gamma.
Nota negativa invece per le app Android che come in altri modelli con medesimo sistema operativo sono scaricabili dallo store Amazon preinstallato sul device : infatti funzionamento e design non sono sempre garantiti al 100% come su un device nativo Android. E da qui traiamo una nostra personale conclusione : visto che ormai il mondo delle App sviluppa, per comodità ed economicità, per Android e IOS, a quando per un device Android che abbandoni questo scoglio? Questo limite che fa dei Blackberry un prodotto adatto a pochi ; può essere che Rim rimanga comunque interessata esclusivamente al target business, ma è un fatto quanto anche quest’ultimo stia progressivamente abbandonando gli storici device per far strada ai concorrenti Android (samsung in primo luogo) ed Apple. Quindi, forse, un ripensamento di riposizionamento è quantomai necessario.
Piattaforma e app preinstallate mantengono le promesse di sicurezza, affidabilità e produttività. Disponibili Evernote, Box o il Connect to Dropbox, Documents To Go oltre alle standard (Facebook, Twitter, Linkedin). Tra le native la app di Gestione Password citata in precedenza, la radio e BlackBerry Blend che permette la visualizzazione del sistema su un altro schermo (di un pc o un tablet su qualsiasi piattaforma) per lavorare più comodamente.
Tante sono le caratteristiche presenti in BlackBerry OS 10.3.1 che purtroppo l’azienda non promuove come la concorrenza (e anche questo è un gap che sarebbe ora di colmare!).
Fra tutte, oltre all’ottimo Assistente Vocale, quelle comprese nella scheda della “Interazione avanzata” che sfrutta i sensori (accelerometro, Gps, illuminazione, prossimità) per gestire l’attivazione (sollevandolo), la disattivazione dell’audio e l’attivazione della modalità risparmio energia (ruotando lo schermo verso il basso): Il BlackBerry OS ha questa funzionalità da un paio d’anni ormai, arrivate molto prima della concorrenza, la quale oggi le sfrutta con buon budget di marketing bruciando l’assenza di comunicazione di RIM .
La recensione della Community italiana di Blackberry :








