Ubuntu Touch: Dual Boot su Android per il nuovo SO Mobile Linux

Ubuntu Touch Dual Boot su Android per il nuovo SO Mobile LinuxTra le distribuzioni più apprezzate in ambito GNU/Linux, fondata sulle capacità elaborative e grafiche del sistema Debian, Linux Ubuntu ha sicuramente acquisito, sia per moda che per effettiva capacità funzionale, una gran fetta del panorama degli utenti amanti del free software.

Ubuntu Touch: verso smartphone multiboot

Recentemente, una versione di anteprima dedicata ai dispositivi mobile, dal nome di Ubuntu Touch, ha fatto la propria comparsa nel panorama delle alternative per smartphone e tablet.

Questo OS sarà avviabile tramite dual-boot basato su architettura Android, assicurando completa compatibilità con ogni dispositivo.

Idea alla base di questa interfaccia è di trasportare, anche in ambiti più contenuti e adatti ad un’elaborazione “in palmo di mano”, tutto ciò che da tempo rimane disponibile sui desktop system, rendendo il device aperto all’installazione di più OS, ed a una gestione semplificata degli stessi, senza necessità di digitare istruzioni apposite dalla command line.

Tramite la modalità dual boot incorporata, Ubuntu Touch consentirà all’utente di avviare, all’accensione della periferica, il sistema operativo Linux oppure Android, anche nel caso in cui si tratti di un’immagine ROM proveniente da distribuzioni alternative, quali CyanogenMod.

Al momento viene assicurata completa compatibilità con Nexus 4 e release successive, sulle quali sia stato installato Android 4.2.0.

Il dual boot, infine, richiederà la disponibilità di circa 2,7 GB di spazio free sul dispositivo, che sovrascriverà la porzione dedicata al ripristino Android.

Le prime immagini dell’interfaccia appaiono caratterizzate da un’ottima leggibilità, unita ad una disposizione classica di icone e widget, e colori tenui in grado di non affaticare l’utente che ha intenzione di passare molto tempo al device.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...