Recensione di Rebelle : software per pittori

Nel 2017, lo studio slovacco Escape Motions ha lanciato sul mercato digitale un programma per disegnare e dipingere a mano libera , con l’ausilio della tavoletta grafica. Riscontrando recensioni positive da gran parte degli utenti.

Questo perché, rispetto al suo competitor Corel Painter, ha una proposta più abbordabile, soprattutto per disegnatori che si cimentano per la prima volta sulla tavoletta grafica.

Disponibile sia per Windows che per Mac.

Il software può essere scaricato gratuitamente, naturalmente con funzioni limitate. Nel caso lo si desideri acquistare,  Rebelle si aggira attorno agli 80 euro e si può esser rimborsati entro 30 giorni nel caso di reso.

Il programma è generalmente molto intuitivo e basta poco per capire come utilizzare le sue funzioni. Il tratto della mano risulta praticamente identico ad un tratto disegnabile su un foglio vero e proprio. E’ possibile, successivamente, aggiungere effetti come acquerelli o acrilici in maniera molto realistica.

Funzionalità e Vantaggi di Rebelle

Quando si apre il programma, un breve tutorial può assistere l’utente nei primi passi ed è presenta anche un piccolo manuale per saperne di più sulle impostazioni e sugli utilizzi dei vari pulsanti.

Fra le funzioni più comode rientrano la possibilità di visualizzare o nascondere alcuni pannelli per poter vedere il disegno in modo chiaro e preciso e gran parte delle azioni possono esser compiute con il drag-and-drop.

Rebelle permette di essere creativi sotto molti punti di vista.

Ad esempio, si possono utilizzare moltissimi pennelli, matite, pastelli, penne ad inchiostro, evidenziatori e persino aerografi. Da notare che è possibile rimuovere con facilità eventuali errori o schizzi indesiderati.

Come ogni programma che si rispetti, il software provvede a fornire impostazioni di default, soprattutto per quanto riguarda pennelli, spazzole e colori.

Naturalmente, è possibile cambiarle e gestirle a proprio piacimento. Ad esempio, è possibile cambiare la misura del pennello, sistemare la pressione, specificare la quantità di colore da utilizzare, configurare la quantità d’acqua, etc.

Rebelle è un programma consigliato.

Sia a coloro che desiderano cimentarsi con la tavoletta grafica, sia a chi ha bisogno di un programma in cui si può approfondire la propria creatività digitale.

La qualità-prezzo è ottima e il software non ha niente da invidiare ad altri competitor.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...