Asus Zenpad 3 : la recensione
Asus negli ultimi tempi, ha abituato la clientela allo sviluppo dei propri tablet quasi come scelta di mercato primaria. Infatti, i tablet realizzati da questo gruppo, rappresentano sempre le soluzioni più avanzate all’interno di questo settore. Ultimo prodotto è l’Asus Zenpad 3 8.0. Vediamo nel dettaglio.
Zenpad 3 8.0: Struttura
Il prodotto ha un ottimo design, il suo colore è nero, e va ad amalgamarsi alla perfezione con il profilo di metallo del prodotto anch’esso nero. La cover posteriore è stata realizzata in plastica zigrinata, per dare l’effetto tessuto.
Uno dei punti forti di questo tablet Asus è che è estremamente leggero, infatti pesa appena 320 grammi, tanto che alcune operazioni si possono eseguire anche utilizzando una sola mano.
Lo spessore è di 7.57 mm, i tasti fisici sono posizionati sul lato destro, e le casse sono inserite all’interno del profilo.
Asus Zenpad 3 8.0: Hardware
Il processore implementato sullo ZenPad 3 8.0, è uno Snapdragon 650 esa core, da 1.8 GH e GPU Adreno 510. Grazie a questo processore, i risultati del prodotto sono ottimi, e il prodotto gira molto bene svolgendo qualsiasi tipo di operazione. In ogni caso, non ha molta RAM, infatti possiede appena 2GB. Il rischio è che, con l’aumento delle installazioni, il prodotto rallenti notevolmente con le prestazioni. Lo spazio di archiviazione è di 16 GB, che forse di base sono pochi, ma sono espandibili attraverso l’inserimento di una MicroSD. Il prodotto presenta connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.1.
Il comparto fotocamera di Asus Zenpad 3 8.0
Il prodotto ha una doppia fotocamera, la principale è di 8 megapixel (forse si poteva fare di più), e quella frontale da 2 megapixel. Nonostante la fotocamera principale non sia una delle più potenti sul mercato, permette una sufficiente qualità fotografica. Quella frontale invece permette veramente poco, giusto poterla utilizzare nelle videochiamate.
Asus Zenpad 3 8.0: Display e software
Il display è un 7.9 pollici, ed ha una risoluzione da 2K, più precisamente 2048 x 1536 pixel. Risoluzione molto alta, che diviene ancora migliore grazie alla resa cromatica del prodotto. Il software è Android aggiornato alla versione 7.0 Nougat.
In conclusione, siamo di fronte ad un prodotto sicuramente valido, dalle ottime prestazioni, e che si presenta con un prezzo di 299 euro. Sebbene non sia tra i più convenienti, è giusto se si pensa che siamo di fronte ad un Tablet LTE. Le sole pecche di questo Tablet Asus, sono rappresentate dalla RAM di soli 2GB, e uno storage interno che seppure espandibile, si presenta come base troppo esiguo.