Quanto costa realizzare un sito web?


C’è una domanda che in molti si pongono: quanto costa realizzare un sito web?

Aziende, giovani o start up, affermate e navigate : ogni entità economica deve promuovere e presentare il proprio business in rete. Perchè se non sei in rete non esisti.
Il sito è ormai comunemente accettato come lo strumento per diffondere e promuovere il verbo e le attività dell’Azienda.
La vera difficoltà nasce nel momento in cui il responsabile aziendale si approccia a potenziali fornitori, web agency, webmaster. Perchè è a quel punto che si scopre un mondo variegato composto da molti professionisti con decennale esperienza, molte web agency organizzate e con una struttura costosa alle spalle… ma anche parecchi improvvisati che si spacciano per web designer senza averne competenze sufficienti.

 

E al momento di arrivare al preventivo…

Questo è il momento in cui il cliente comincia a sentirsi piu’ disorientato che mai, perchè si troverà di fronte ad una varietà di prezzi molto diversi l’uno dall’altro, il più delle volte senza una spiegazione.
Come è possibile che un sito fatto da Tizio mi costa 100, Fatto da Caio mi costa 500? E con Sempronio addirittura 3000?
La risposta non è facile, o meglio : non è facile spiegarlo ad un cliente che approccia web design e web marketing per la prima volta.
In definitiva la risposta vale per questo settore come per altri.

 

Il prezzo è la composizione di 3 principali variabili :

1) La struttura della web agency.
Una struttura organizzata, “pesante”, come è d’abitudine dire (con uffici in centro o quasi, dipendenti, segretarie, ecc) è molto utile all’immagine dell’agency stessa.
Mentre le moderne tecnologie ci permettono di lavorare a distanza, professionisti, creativi e account dal proprio ufficio o domicilio, seguire Grandi clienti comporta anche un maggior impegno.

2) L’esperienza del Web Designer.
L’esperienza e il talento di Web designer e programmatore sono indispensabili per un buon / ottimo risultato finale. Di conseguenza se nella scelta dell’agency o del professionista a cui affidarsi si parte da una valutazione di prezzo tendendo a scegliere i più bassi, spesso la scelta è nettamente controproducente e rende vano l’investimento fatto.

3) Le garanzie di risultati.
Un’Agency che ha alle spalle una solida esperienza e una lunga lista di clienti fidelizzati è garanzia di qualità.
Nella nostra esperienza, in Worldonweb sappiamo che la consulenza e la vicinanza al clienti, in un “mondo difficile” come quello della Rete, è tutto.

 

Concludendo: molto dipende dal target di clientela che ci si prefigge di inseguire.

Quindi l’investimento non può e non deve esser fine a se stesso.
Ma deve esser sostenuto nel tempo da fattori paralleli (promozione, pubblicità, Ad Words, spinta sull’indicizzazione) che promuovano la visibilità del sito e, quindi, del Business.
Nel valutare un preventivo consigliamo sempre di approfondire le singole voci, di badare molto alla consulenza del responsabile con cui si ha a che fare.

 

Se la scelta è stata quella di economizzare : vietato piangere sul latte versato di un deludente impatto sul business.
Se la scelta è stata quella di puntare molto e bene sulla rete : vietato lesinare iniziative tese alla promozione.

Insomma, in affari come in amore vince chi rischia.
Tutti gli altri si perdono nella mischia.
La rete non fa difetto alla regola.

*****************
Vuoi un preventivo per realizzare un sito web?
Scrivici : richiedi un preventivo a Worldonweb

 

 

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.