Nokia N1, news sul nuovissimo tablet Android
Nokia si separa dal brand Lumia, offrendo in men che non si dica un nuovo tablet Android in grado di riportare il brand alla luce. Scopriamo i dettagli di quest’ottima notizia
Nokia N1, tablet Android con nuovi feature
Dopo il sofferto distacco desiderato da Microsoft nei confronti di Nokia dal modello smartphone Lumia, che da poco prosegue da sé sotto il brand “Windows”, la casa finlandese ha studiato un nuovo modello di tablet imperniato su Android, annunciato oggi durante Slush, un evento keynote popolare a livello mondiale, per la presentazione di device tecnologici e nuovi approcci creativi all’elettronica consumer.
Il tablet in questione prende il nome di Nokia N1, e presenta alcune particolari caratteristiche. Esso ha infatti Android 5.0 Lollipop preinstallato; tuttavia un componente chiave dell’esperienza Google è stato modificato: anziché il launcher di Google Now, troveremo Z Launcher, in grado di prendersi cura delle attività sulla homescreen. Nokia introduce così un metodo intuitivo e basato sulle gesture (gesture-driven) per sfruttare icone e app a livello OS.
Va inoltre notato che Nokia N1 mostra una certa congruenza con l’aspetto di iPad mini, a conferma di questo è odtato di un connettore USB Type-C accompagnato dagli speaker audio nella medesima posizione. Per quanto riguarda il display, presenta risoluzione di 2048 x 1536, che si accompagnano a due videocamere: 8MP sul retro e 5MP frontale.
Altre specifiche includono un processore targato Intel Atom a 64-bit, un quad-core Z3580 a 2.3GHz. I 2GB di RAM consentono inoltre manovrabilità delle nostre app preferite, così come ampia gestione dello storage, a 32GB. Il tutto in un tablet compatto che “resusciterà” l’appeal Nokia, da attendere in Italia e provare con estremo gusto e soddisfazione.