Web: ecco tutte le alternative a Groupon

Nel nostro Paese, come del resto in tutto il mondo, i siti web destinati all’acquisto di coupon sono cresciuti in brevissimo tempo e, numericamente, a vista d’occhio.

Promettono  sconti eccezionali (il più delle volte sottocosto) per promuovere un servizio o un prodotto. Permettono ad aziende e commercianti di promuoversi con una cassa di risonanza virale.

couponIl sito più conosciuto a livello mondiale è senz’altro Groupon, attivo ormai da qualche anno anche nel Belpaese.

Una wave che ha visto la sua crescita esponenziale a cavallo del 2015/2016, un po’ ancora in piena crisi, un (bel) po’ dopo il successo (oggi solo un pochino declinato) di Ebay le sua aste on line.

Va segnalato però che vi sono tanti altri siti, anche italiani, che hanno fiutato l’onda lunga del business coupon, e che oggi possiamo sfruttare come validissima alternativa .

Certamente una variabile importante da valutare è la presenza in numerose città in cui siano allocate le offerte : da questo spunto ecco un primo elemento che ci porterà a comprendere che in realtà non sono molti i siti che sono davvero capillari sul territorio.

Alcune realtà hanno già fatto una fine non bellissima.

Glamoo era un sito dal discreto successo che proponeva offerte tra le categorie più gettonate, da viaggi e vacanze fino a salute e benessere, eventi e cultura.
Da gennaio 2016 la società su cui si reggeva è stata messa in liquidazione.

Prezzo Felice era un sito italiano dove si potevano acquistare cene presso ristoranti, pacchetti benessere, eventi e vacanze.  Il sito è ora sotto sequestro dal nucleo di polizia tributaria di Milano.

PoinX era attivo ormai da diverso tempo. Specializzato in eventi, cene, massaggi, con sconti fino al 90%.  Da tempo ormai la società su cui si reggeva risulta in liquidazione.

Andiamo quindi con ordine, anche di importanza.

Parliamo dei siti di coupon più significativi, e attivi.

Groupalia : il “tour” non può che iniziare da qui.

Un sito (www.groupalia.it) ormai molto conosciuto, colmo di offerte e localizzato in modo capillare in tutte le città della nostra penisola.

Ristoranti e centri benessere con SPA, massaggi e trattamenti di bellezza sono i servizi più richiesti, dove è possibile ottenere sconti fino al 95%.

LetsBonus  (it.letsbonus.com) si trova in diverse città.

Milano, Torino, Roma, Firenze e Bologna e regala sconti fino al 70% in merito a servizi per il tempo libero.

La società si direbbe avere le spalle larghe (è infatti attiva anche in Spagna, Portogallo e Cile) ed è disponibile anche nella versione app per iOS e Android. Offerte lampo : sono attive per 24 ore ma gli acquirenti hanno (fino a) sei mesi di tempo per utilizzarle.

In questo momento in cui aggiorniamo questo articolo, il sito sta subendo un restauro importante.

Spiiky invece è una realtà più recente (www.spiiky.com).

Realizzato dalla Amazing di Modena, è presente con coupon a Milano, Roma, Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia,  Mantova.

Funziona in modo un po’ diverso dagli altri : qui non si paga in anticipo ma direttamente al negoziante, solo a coupon sfruttato davvero.  Mossa intelligente per evitare di acquistare in anticipo un coupon che poi non si ha il tempo o l’occasione di sfruttare.

Couponer  ha la stessa filosofia (www.couponer.it)  del precedente.

Si sceglie il coupon desiderato, si scarica, si paga al negoziante/esercente solo quando lo si utilizza. Attivo a Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova, Bari, e altre città ancora.

Non solo siti web : anche app dedicate a sconti e coupon.

Codicesconto.com è un portale nato nel 2008.

Dedicato a codici sconto per gli acquisti online, ogni giorno decine di nuovi codici sconto che, inseriti in appositi spazi dei carrelli degli store online, permettono di ottenere uno sconto, la spedizione gratuita o un omaggio.

Il meccanismo è semplice : si cercare la categoria merceologica, oppure si parte dal negozio online sul quale acquistare, oppure ancora si parte dal nome del prodotto.

E’ importante leggere i dettagli (ordine minimo? Spese di spedizione? ecc…) quindi scegliere e abilitare il codice. 

OfferteinCorso.it è un sito/raccolta di buoni sconto stampabili.

Costantemente aggiornati, su cui trovare anche la lista dei supermercati che li accettano suddivisa per regione, provincia, città. Non solo supermercati : molti sconti sono da utilizzare negli store online.

L’app esplora anche tutti il mondo dei concorsi a premi e le raccolte punti : tutto monitorabile iscrivendosi gratis alla newsletter o cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook di Offerte in Corso.

Affaronissimo.it  cerca, segnala, condivide e vota le offerte sotto costo.

Ribassi, occasioni e saldi, sulla Rete e nel territorio. La community stessa di Affaronissimo.it cerca, segnala e condivide.  E vota anche : cliccando sulle opzioni “offerta stracciata” (buona) o “offerta salata” (meno buona).

Per cercare le offerte si parte dalla categoria desiderata (ad esempio : smartphone e tablet, giochi & giocattoli, casa e arredamento, infanzia, moda, tempo libero). L’idea di questo portale è un’ottima alternativa ai siti di comparazione prezzi.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12 Novembre 2018

    […] in taluni casi diventi addirittura svantaggioso.  In questo articolo di esplorazione sui servizi di coupon on line,  abbiamo esplorato molle alternative a […]