App Edo : e ora saprai davvero cosa mangi

Scopri quanto un prodotto è adatto a te con un punteggio da 0 a 10.

Semplice, chiaro, immediato.

Con la nuova app per Android e IOS sviluppata dalla start up  Edo srl, cresciuta all’interno dell‘incubatore e acceleratore d’impresa  Cesenalab .

Guidata da un team di quattro giovani, tre informatici e una tecnologa alimentare:

  • Diego Lanzoni
  • Marco Giampaoli
  • Luciano Venezia
  • Maria Vincenza Gargiulo.

Facile da usare.

E’ sufficiente inquadrare il codice a barre di un prodotto perchè Edo lo riconosca e ne sveli tutte le caratteristiche.  E’ altresì possibile aggiungere un prodotto nella tua “lista della spesa” virtuale e consultalo in ogni momento.

Il Leit motiv è “Conosci quello che mangi ?

Per ogni prodotto infatti Edo spiegherà cosa va bene per noi e cosa evitare, con più di un occhio di attenzione alle intolleranze alimentari ormai piuttosto diffuse.

Ci permette di scoprire se un prodotto è senza glutine o senza lattosio, un valido aiuto per tenere sotto controllo l’alimentazione, inoltre è un valido supporto nella spesa quotidiana per scovare trova prodotti alternativi più sani, migliorando così le tue abitudini alimentari.

Grazie all’algoritmo “creato” da Maria Vincenza Gargiulo e alla consulenza della docente universitaria bolognese Alessandra Bordoni (qui in veste di Advisor Nutritionist)  il “cervellone” di Edo  valuta quanto sia sano (o meno) ogni prodotto alimentare.

Quindi :

  • Un punteggio da 0 a 10 indica quanto è sano il prodotto
  • Un elenco delle caratteristiche positive e negative
  • Una lista di prodotti alternativi più salutari

Ma come viene calcolato il punteggio?  Come suggerito sul sito ufficiale  “l’indice Edo è il risultato della valutazione combinata dei valori nutrizionali e degli ingredienti che caratterizzano un prodotto. I dati nutrizionali sono valutati in relazione ai nostri fabbisogni quotidiani, mentre per gli ingredienti si considerano caratteristiche di composizione e i più recenti studi degli effetti sul corpo umano e sulla salute. Stesso si dica per gli additivi. Nel calcolo del punteggio si tiene conto anche della porzione di quel dato alimento. Di solito siamo abituati a ricevere informazioni su un prodotto relative a 100 grammi, ma considerando la porzione si ci avvicina di più a quello che realmente e realisticamente riusciamo a mangiare. Le porzioni possono essere dichiarate in etichetta o essere considerate come porzioni standard in accordo con le indicazioni della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana)”.

Esiste poi la versione Premium di Edo.

Nella versione a pagamento l’app si adatta al proprio stile di vita personalizzando i risultati secondo le specifiche esigenze alimentari preimpostate nelle preferenze, e se sei Vegetariano o Vegano  Edo Premium ti guida nella scelta dei prodotti compatibili col tuo stile di vita, escludendo per te le alternative non adatte.

Usando i parametri fisici e il livello dell’attività motoria, elabora risultati su misura che permettano di scegliere la dieta idonea, escludendo da ciò che mangiamo i coloranti, i conservanti e altro ancora,  adattandola ad abitudini ed esigenze personali di carboidrati, zuccheri, grassi e altri nutrienti.

Ecco il video che mostra le qualità di Edo :

Ecco i link per scaricare l’applicazione:

Edo per Android

Edo per IOS


 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print