Ruzzle : parliamo del game di grande successo

Disponibile per sistemi operativi Apple iOS, Android e Windows 10 Mobile, Ruzzle rappresenta uno degli esempi di maggior successo nel mondo del mobile game.

In 2 versioni : gratuita o a pagamento, quest’ultima priva di banner pubblicitari e arricchita dalle statistiche personali.

Il gioco prevede una scacchiera sulla quale comporre parole.

ruzzle-free16 riquadri in cui due giocatori, on line, disputano partite in cui si compongono il maggior numero di parole (non inventate, ma da vocabolario e/o senso compiuto) minimo due lettere e massimo sedici.

3 round della durata di un paio di minuti per formare queste parole che si incrociano, e quindi debbono combaciare, in orizzontale, verticale e/o diagonale.

Nessun particolare segreto : semplicità, immediatezza e viralità.

Sono i tre elementi che gli hanno permesso la scalata di popolarità in tutto il mondo.

Sostanzialmente un po’ scopiazzato allo storico Scarabeo.

Il punteggio è assegnato a ciascuna parola e considera la sua lunghezza, con extra assegnati per parole superiori a cinque caratteri, ma non solo : ulteriori extra mediante simboli che raddoppiano o triplicano il valore di una lettera e di una parola.

Scaricare e giocare a Ruzzle Free

Si può anche partire dalla versione free, estendendola poi eventualmente a quella a pagamento.

All’inizio il primo accesso prevede la registrazione di un account o attraverso l’account di Facebook e, dopo una breve introduzione con relative istruzioni di gioco , di può iniziare la sfida on line con il pulsante  “Inizia una nuova partita”.

Cos’altro su Ruzzle ?

  • Aggettivi e verbi possono facilitare la ricerca di termini
  • Moltiplicatori : come detto la combinazione di più moltiplicatori porta a punteggi e (vantaggi) importanti, quindi…
  • nei primi due turni conviene cercare parole corte per raggiungere un punteggio medio più elevato.
  • i bonus moltiplicatori è meglio sfruttarli nell’ultimo turno per trovare le parole con maggior punteggio elevato.

Con Ruzzle si può sfidare un avversario casuale, un amico di gioco frequente, o un amico su Facebook.

Infatti la prima scelta prevede la selezione del nome del giocatore avversario, quindi cliccando su “Gioca” si può iniziare la sfida.

Interessante future è il bottone “Tutte le parole” , inserito nell’angolo in basso a destra, cliccabile alla fine di ogni round , che arricchisce la propria riserva di parole (e quindi il proprio vocabolario, tema interessante da gioco istruttivo).

 

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.