Come convertire PDF in ePub e come leggere pdf su iBook

Come convertire PDF in ePub e come leggere pdf su iBookiBooks è ormai da tempo per molti fan Apple il lettore eBooks di fiducia per tutti i dispositivi iOS, senza rinunciare a dimensioni contenute e utilizzabilità eccelsa.

Come convertire PDF in ePub

Le opzioni disponibili in iBooks comprendono la possibilità di regolare la grandezza del font,  luminositàsfondo (adeguabile alla lettura in notturno tramite inversione cromatica), impostare segnalibri con interfaccia iCloud, e numerose altre funzionalità dedicate però al solo formato ePub.

Caricando un documento PDF è possibile riscontrare, difatti, differenti limitazioni che rendono più disagevole la lettura continua su iDevice.

Al fine di sopperire a queste limitazioni, è sufficiente assicurarsi piena compatibilità sfruttando alcuni tool di conversione.

Calibre, software in grado di leggere i documenti ePub e convertire contestualmente PDF e numerosissimi formati analoghi dedicati alla lettura, rende possibile tutto questo con agevolezza, essendo compatibile con la maggioranza dei sistemi operativi, tra cui Windows, Mac e Linux, ed è per giunta installabile tramite pendrive.

Una volta installato, per aggiungere un libro in qualsivoglia formato sarà sufficiente utilizzare l’icona Aggiungi Libri e uploadare il file che andrà importato, creando delle utili sottocartelle virtuali che a importazione completata mostreranno le liste complete di documenti aggiunti.

Sarà inoltre possibile modificare i metadati, selezionando la voce Converti Libri e visualizzando l’anteprima del libro da convertire.

Terminata l’operazione, ritroveremo nella cartella principale il documento originario e il formato convertito da PDF a ePub, quest’ultimo pronto per essere sincronizzato con il proprio iDevice iPhone o iPad, per un’agevole lettura in grado di ospitarne tutte le funzioni principali di interazione col testo, senza rinunciare ad alcuna di esse.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.