PS5 in uscita: come sarà? Ecco i dettagli tecnici

La nuova generazione di console sta per arrivare, l’attesa si riduce sempre più sia per la nuova PS5 che per l’Xbox Series X. Per quanto riguarda il nuovo gioiellino di casa sono, è arrivata l’ufficialità della data di uscita: 24 Settembre 2020.

La console novità, verrà presentata alla prossima edizione del “Tokyo Game Show”, notizia che già conoscevamo da un bel po’ di tempo. Ci teniamo però a confermarla dato che il TGS 2020 ha formalizzato la lista delle aziende e dei prodotti presenti. Cosa non da poco, dato che Sony ha già dato forfait al Pax per il titolo “The Last of Us: Parte 2” che non verrà presentato all’evento, ed ha già annunciato che non parteciperà al GDC 2020.

Insomma, la multinazione giapponese si sta quindi concentrando esclusivamente sul lancio della sua nuova consolle, la PS5.

PS5: le caratteristiche tecniche e i controller.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la PS5 sarà dotata di SSD personalizzato ed estremamete veloce, coadiuvato ad una CPU octa core x86-64-AMD Ryzen Zen 2.

Per quanto riguarda il comparto multimediale, la PS5 presenta una GPU AMD Radeon RDNA ed un’unità dedicata all’audio 3D. Inoltre, la consolle supporterà il Blu Ray Ultra HD.

Importanti novità anche sul fronte dei controller, che presenteranno diverse caratteristiche. Tra tutte segnaliamo i grilletti resistivi ed il feedback aptico. Proprio grazie ai nuovi grilletti sarà possibile, ad esempio, simulare una scalata su una parete rocciosa premendo L1-R1 per affrontare una sporgenza ma facendo attenzione però a non sporgere troppo altrimenti la presa potrebbe sfuggire.

Tutto ciò verrà segnalato da vibrazioni e sensori audio-video, alcuni tasti saranno più difficili da premere in modo da dare una sensazione maggiore di “contatto” con l’oggetto stesso.

Infine, Sony ci propone una funzionalità molto interessante che mai prima d’ora si è vista su una PlayStation. Stiamo parlando della sua retroattività, la PS5 infatti sarà compatibile con molti titoli sviluppati per le versioni precedenti della PS.

Il design

Per quanto riguarda il design della nuova PS5, sappiamo ancora ben poco. Sony è stata bravissima a non far trapelare notizie e a lasciarci sulle spine. Ovviamente si tratta di una delle cose che incuriosisce di più i fan della PlayStation, soprattutto dopo la rivelazione del nuovo design della diretta concorrente, Xbox Series X (che avrà un design a torre).

Ma in questi giorni girano numerosi rumors sul design della PS5, soprattutto dopo la comparsa della nuova icona sul sito ufficiale giapponese di PlayStation. Si tratta pur sempre di rumors, ma a quanto pare la nuova icona sarebbe stata intravista di fianco a quelle della PS4, Ps4 Pro e PS VR. Per poi essere cancellata dopo pochi minuti, giusto il tempo per fare uno screenshot.

Strategia di marketing o errore?

Fatto sta che la nuova icona sta già spopolando su web, desta molto interesse una specie di V capovolta posta nella parte frontale della console. In molti pensano ci sia un chiaro rifermento ai numeri romani (V=5) e che la nuova PS5 potrebbe avere una barra luminosa proprio di quella forma.

Ovviamente potrebbe anche trattarsi di un fake, ma questo ci fa capire quanto l’attesa stia diventando spasmodica tra gli appassionati.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...