Come aggiungere, gestire e impostare schermi multipli su Windows 7
Tra le tante funzionalità di Windows una delle più pratiche è quella di aggiungere monitor multipli: vediamo come gestire schermi multipli su Windows 7.
Impostare monitor multipli Windows 7
Non è una novità che Windows, così come altri sistemi operativi, possa rivelarsi enormemente più godibile ed efficace se “frazionato” su più schermi, in modo da poter ospitare tutti i contenuti di cui abbiamo necessità: spesso, ad esempio, è possibile utilizzare uno schermo per tenere d’occhio siti social e le ultime premiere dei nostri telefilm o videogiochi preferiti, mentre si sfrutta lo schermo principale per la consultazione di Internet o la scrittura di documenti abbastanza corposi.
A questo scopo, Windows mette a disposizione la possibilità di sdoppiare letteralmente l’output in modo che venga visualizzato a seconda delle nostre preferenze. Nel caso in cui siano presenti due o più porte VGA sul retro del case del nostro PC, è inoltre possibile aggiungere un numero di monitor superiore.
Innanzitutto, occorre avere a disposizione un comune video adattatore dotato di più porte VGA, necessarie per ridirezionare l’output del sistema operativo agli schermi. Dopo averla installata, è necessario connetterle i due o più monitor; nel caso in cui l’operazione abbia successo, l’output degli schermi supplementari dovrebbe essere identico a quanto vediamo sul principale.
In Windows 7, è possibile sfruttare una shortcut, Win + P, al fine di decidere quale impostazione assegnare ai monitor secondari. Dopo aver premuto la combinazione di tasti, apparirà infatti un pop-up comprensivo delle impostazioni degli schermi multipli, in particolare “Disconnect Projector“, “Duplicate“, “Extend” e “Projector Only“. Selezionando “Extend“, l’output sarà pronto ad essere accettato in tutti i monitor supplementari con relativa facilità.
Rimane tuttavia possibile una seconda opzione: selezionando “Screen Resolution” dal menu di contesto del Desktop (è sufficiente premere il tasto dx) possiamo riconoscere con facilità il monitor primario e quelli secondari, cerchiati da appositi simboli. Tramite uno shift (trascinamento) sulla taskbar, è possibile cambiarne l’ordine; selezionando inoltre la voce “Multiple Display” dal menu a tendina, scegliendo l’opzione “Extend these Displays“.
I monitor sono ora configurati per essere sfruttati insieme, a seconda delle proprie necessità.