Come emulare giochi Nes e Snes online: l’emulatore Nintendo On Line

Come emulare giochi Nes e Snes online l'emulatore Nintendo On LineTra le alternative maggiormente longeve del videogaming anni ’90, i 16 bit di Super Nintendo Entertainment System (SNES) costituiscono il trait d’union al percorso nipponico, del tutto firmato da Nintendo, con i primi tentativi di platform e action anni ’80, intrapresi a loro volta dal NES.

Emulare giochi Nes e sNes online gratis

Il successo di queste piattaforme di gioco è dovuto alla capacità di rendere vividamente le atmosfere di gioco, incorporando nel parco titoli notevoli pilastri del genere, tra cui Super Mario World e Street Fighter, includendo anche piacevoli sorprese (i classici pack 5 in 1 durante le fasi di rollout della console).

Diventa dunque possibile dire che almeno un giocatore moderno su due deve la propria esperienza al retrogaming su queste console.

Ora è possibile emulare questi classici, assieme ad altri titoli meno noti ma comunque d’impatto, senza attendere il completamento di annose procedure di installazione degli emulatori relativi, né il reperimento di ROM giocabili.

I portali Nesbox e Snesbox, oltre a Snessy e Letsplaysnes, offrono all’utente un’interfaccia grafica lineare e gradevole all’occhio, da cui potremo accedere ad una homepage contenente tutti i titoli più giocati e con un maggiore rating.

Per giocare è sufficiente scegliere un titolo dalla lista cliccabile, da cui potremo inoltre assistere a delle anteprime o confrontarci online con altri giocatori.

Viene inoltre prevista una sezione in cui potremo, come in una vera leaderboard, registrare o salvare i propri punteggi e progressi in-game.

Gli emulatori non richiedono né social login né classica registrazione via mail, e richiedono la preinstallazione di Flash. Per chi fosse comunque interessato ad emulare il gioco in locale, è comunque possibile il download della ROM stessa attraverso il menu relativo al gioco visualizzato.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.