Come pingare un IP dinamico: risoluzione problemi reti domestiche
Guida che spiega come effettuare il PING di pc collegati in rete locale quando possiedono IP dinamici: come effettuare risoluzione problemi reti domestiche
Come effettuare il PING di pc collegati in rete locale
Spesso, in PC connessi ad una rete locale (LAN), è possibile riscontrare una difficoltà di non poco conto, che consiste nell’inefficacia del PING, ovvero raggiungere un altro dispositivo di rete in un tempo di latenza breve.
Questo accade principalmente quando il pc in questione è dotato di un indirizzo IP dinamico, in quanto con un indirizzo statico è spesso sufficiente digitare il nome assegnato al PC per raggiungerlo in tempi brevi.
Su tutti i sistemi in cui l’indirizzo IP viene assegnato dinamicamente, quando si tenta il PING di un PC connesso in locale, può apparire un commento non rassicurante, di norma “Esecuzione di PING (nome pc) domain_not_set.invalid“., seguito dalla richiesta scaduta e dal numero di pacchetti andati perduti (in questo caso, tutti).
Diventa possibile diagnosticare questo comportamento digitando ipconfig/all tramite la schermata di prompt del DOS, in cui possiamo vedere i suffissi DNS per ogni connessione.
Alcuni router non recenti possono trovare difficoltà nell’interagire con gli indirizzi dinamici, per cui è sufficiente accedere al pannello di controllo del router in questione, accedere alle impostazioni ed inserire un semplice punto nella maschera Domain Name, generalmente al di sotto di Host Name o similari.
Salvando le modifiche apportate, dal prossimo PING in locale effettuato da un PC in grado di gestire indirizzi dinamici, sarà possibile ottenere il numero di pacchetti inviati, ricevuti e persi, che dovrebbero attestarsi a zero, in quanto ora l’operazione va a buon fine in tutto e per tutto. Il comando del prompt verrà poi restituito all’utente per ulteriori operazioni a scelta.