Come ripristinare sistema operativo danneggiato da errori o virus

Come ripristinare sistema operativo danneggiato da errori o virusCome ripristinare file danneggiati Windows dopo aver eseguito programmi sconosciuti o addirittura virus che hanno causato errori di sistema? Guida al ripristino sistema operativo danneggiato.

Come ripristinare Windows dopo gravi errori di sistema

Accade spesso che, in seguito a configurazioni errate o bug di sistema piuttosto imponenti, l’utente sia impossibilitato a sfruttare il pc come un tempo. Molte volte optare per una formattazione diventa una scelta eccessivamente drastica, perciò può rivelarsi utile effettuare una sorta di viaggio nel tempo, recuperando grazie ad alcune utility lo stato funzionale del pc prima dell’errore di sistema.

Il ripristino configurazione di Sistema offerto da Windows, malgrado abbia subito miglioramenti in termini di capacità di recupero, rappresenta sicuramente la prima opzione per danni di media e lieve entità; tuttavia può non essere sufficiente. In questo caso interviene Toolwiz Time Machine, in grado di riportare in tutto e per tutto il sistema Windows ad una data precedente il guasto.

Si potrebbe pensare che il quantitativo di dati memorizzati da Toolwiz per la creazione di un ripristino sia enorme e oberante per il disco fisso, tuttavia sfruttando il Copy On Write, una tecnica di backup in grado di eliminare i dati inutili, è possibile gestire agevolmente il software in modo che non occupi spazio eccessivo.

Dall’interfaccia del software, gratuito, sarà possibile cliccare non appena terminata l’installazione l’opzione Start Time Freeze, la quale manterrà in memoria tutti i cambiamenti intervenuti, per permettere il reboot istantaneo in ogni momento.

Tale strumento è utile nel caso in cui si volessero testare software di cui non conosciamo la potenziale pericolosità, in quanto al riavvio il sistema tornerà come nuovo.

Toolwiz include anche una utility di ripristino configurazione comprensiva di quanto necessario per avviare un reboot quando richiesto, in seguito a danni software piuttosto imponenti.

Si possono creare “immagini” o snapshot dello stato corrente del sistema cliccando sul pulsante Create New Snapshot, inserendo eventualmente un nome identificativo del punto di ripristino così creato.

Per riportare il sistema ad uno stato precedente, è possibile premere Revert my system to selected, tenendo però a mente che file personali o documenti andranno con ogni probabilità cancellati, salvando comunque la buona funzionalità del sistema operativo.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.