Guida: come configurare firewall Windows 7 e Windows 8

trasferimentoConfigurare il proprio firewall è importante per evitare pericoli ed intrusioni malware esterne: impariamo come accedervi in Windows 7 e 8

Come configurare firewall Windows, le opzioni

Ogni utente PC ha ben chiara la necessità di un buon firewall, un software di cui ormai numerosi PC sono equipaggiati, per la difesa delle comunicazioni Internet e di Rete in entrata ed uscita. In questa maniera, è possibile riconoscere e bloccare sul nascere, anche nel caso in cui sia preinstallato sul proprio modem/router, i principali tentativi di intrusione esterna.

I firewall, ad ogni modo, devono essere, all’occorrenza, configurati in base alle proprie esigenze di upload e download. Windows integra per questo un firewall di tipo bidirezionale, in grado di gestire, per l’appunto, sia comunicazioni in entrata che in uscita. In questo caso, dal momento che Windows non è preimpostato per sfoltire il traffico di ogni applicazione, è necessario intervenire personalmente.

Per aprire le impostazioni firewall, è sufficiente ricercare nell’opportuna casella di Windows “Windows firewall”, e selezionare dal menu a tendina che si aprirà al lato sinistro della pagina software “Nuova regola”, per poi definire il blocco di comunicazioni provenienti da indirizzi specifici da cui non desideriamo che provenga alcunché.

Le regole di apertura/chiusura sono evidenziate in verde, nel caso in cui nei confronti di specifiche richieste di connessione sia possibile intervenire. Nel caso in cui non sia possibile l’attivazione delle stesse, verranno accompagnate da un simbolo in colore rosso.

Allo stesso modo, la procedura descritta finora per Windows 7 può essere traslata sulla nuova edizione, Windows 8. Tramite la classica ricerca con la charms bar, è possibile digitare lo stesso termine di ricerca ed aprire la schermata di configurazione Windows Firewall.

Aprendo Impostazioni Avanzate, ci troveremo davanti ad una replica delle funzioni e opzioni previste per Windows 7: cliccando sul menu Opzioni Avanzate, potremo avere a disposizione una vasta scelta di possibilità di configurazione, da sfruttare nei modi che riteniamo opportuni.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.