È sufficiente Windows Firewall per proteggere il PC?
I sistemi operativi diventano sempre più delle soluzioni all-in-one per facilitare la vita degli utenti soprattutto di quelli meno esperti. Non fa eccezione a questo Windows Firewall, la soluzione integrata di Windows per monitorare e controllare tutto il traffico di rete in entrata e in uscita sul tuo computer.
È un sistema molto ben sviluppato che funziona silenziosamente in background e non necessita di installazione separata.
Windows Firewall è efficace ?
La risposta è si : non infastidisce con troppi pop-up e ha visto enormi miglioramenti fra le meglie dei diversi aggiornamenti del sistema operativo in cui è integrato.
Questo firewall ha fatto il suo primo debutto con Windows XP e da allora ha fatto molta strada. Monitora tutte le attività di rete a cui accedono applicazioni o programmi ed è anche molto flessibile.
L’utente può scegliere tra vari livelli di sicurezza in base alle preferenze.
Windows Firewall è principalmente richiesto per proteggere il sistema da qualsiasi tipo di malware in arrivo attraverso la tua rete o Internet. Blocca anche qualsiasi tipo di accesso non autorizzato al tuo PC.
Il traffico su internet sia in entrata che in uscita viene monitorato e il Firewall segnala istantaneamente se vengono rilevati dati sospetti. Uno dei vantaggi di Windows Firewall è la sua profonda integrazione con il sistema operativo in quanto è stato sviluppato appositamente per Windows. Funziona quindi senza problemi di sorta e senza che vengano richiesti particolari settaggi da impostare, di fatto basta accendere il PC, collegarlo alla rete e lui è già lì che fa il suo lavoro.
Ha molte buone funzionalità tra cui una in cui è possibile consentire o negare alle reti l’accesso a ogni app o programma singolarmente.
Windows firewall è ben realizzato?
Sicuramente il firewall integrato in Windows è ben strutturato e costruito. Protegge tutte le tue app da connessioni pericolose al tuo PC ed è un robusto sistema firewall, che risulta essere abbastanza utile.
Protegge il tuo sistema sia che sia una rete privata, domestica o pubblica e ha anche la capacità di filtrare il traffico in uscita e creare regole firewall più avanzate.
Windows Firewall può bloccare l’accesso a Internet?
Sì, Windows Firewall è in grado di bloccare l’accesso a Internet. Di solito però il firewall può accedere solo alle connessioni in uscita a cui, a sua volta, accede un’app o un software. Il firewall può modificare queste impostazioni.
È molto utile quando installi una nuova applicazione e non sai se ha già accesso a Internet in background. È qui che entra in gioco il Firewall, non consentendo ad applicazioni o a programmi appena installati di accedere a Internet, fino a quando non vengono espressamente autorizzati.
Tutto sommato, Windows Firewall è capace ed efficace. E’ possibile farvi affidamento per l’uso quotidiano.
Si assicurerà che non vi siano malware o contenuti sospetti trasferiti sul tuo computer tramite la tua connessione Internet. Ricorda ti tenerlo sempre su modalità ON!