È sufficiente Windows Firewall per proteggere il PC?

I sistemi operativi diventano sempre più delle soluzioni all-in-one per facilitare la vita degli utenti soprattutto di quelli meno esperti. Non fa eccezione a questo Windows Firewall, la soluzione integrata di Windows per monitorare e controllare tutto il traffico di rete in entrata e in uscita sul tuo computer.

È un sistema molto ben sviluppato che funziona silenziosamente in background e non necessita di installazione separata.

Windows Firewall è molto efficace.

Non infastidisce con troppi pop-up e ha visto enormi miglioramenti rispetto ai diversi aggiornamenti del sistema operativo.

Questo firewall ha fatto il suo primo debutto con Windows XP e da allora ha fatto molta strada. Monitora tutte le attività di rete a cui accedono applicazioni o programmi ed è anche molto flessibile.

L’utente può scegliere tra vari livelli di sicurezza in base alle preferenze.

Windows Firewall è principalmente richiesto per proteggere il sistema da qualsiasi tipo di malware in arrivo attraverso la tua rete o Internet. Blocca anche qualsiasi tipo di accesso non autorizzato al tuo PC.

Il traffico su internet sia in entrata che in uscita viene monitorato e il Firewall segnala istantaneamente se vengono rilevati dati sospetti. Uno dei vantaggi di Windows Firewall è la sua profonda integrazione con il sistema operativo in quanto è stato sviluppato appositamente per Windows. Funziona quindi senza problemi di sorta e senza che vengano richiesti particolari settaggi da impostare, di fatto basta accendere il PC, collegarlo alla rete e lui è già lì che fa il suo lavoro.

Ha molte buone funzionalità tra cui una in cui è possibile consentire o negare alle reti l’accesso a ogni app o programma singolarmente.

Questo sistema è ben realizzato?

Sicuramente il firewall integrato in Windows è davvero ben strutturato e costruito, funziona molto bene. Protegge tutte le tue app da connessioni pericolose al tuo PC ed è un robusto sistema firewall, che risulta essere abbastanza utile.

Protegge il tuo sistema sia che sia una rete privata, domestica o pubblica e ha anche la capacità di filtrare il traffico in uscita e creare regole firewall più avanzate.

Windows Firewall può bloccare l’accesso a Internet?

Sì, Windows Firewall è in grado di bloccare l’accesso a Internet. Ma di solito, il firewall può accedere solo alle connessioni in uscita a cui accede un’app o un programma. Il firewall può modificare queste impostazioni.

È molto utile quando installi una nuova applicazione e non sai se ha già accesso a Internet in background. È qui che entra in gioco il Firewall, non consentendo ad applicazioni o a programmi appena installati di accedere a Internet, fino a quando non vengono espressamente autorizzati.

Tutto sommato, Windows Firewall è molto capace ed efficace. E’ possibile farvi affidamento per l’uso quotidiano.

Si assicurerà che non vi siano malware o contenuti sospetti trasferiti sul tuo computer tramite la tua connessione Internet. Ricorda ti tenerlo sempre su modalità ON!

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print