Guida: come installare iOS 9 Beta 1 sui device Apple

ios 9

Apple è finalmente riuscita ad offrire un successore degno al suo precedente iOS 8, sistema operativo tacciato di diversi bug da parte degli utenti, non ultimi quelli relativi alle connessioni wireless Bluetooth e Wi-Fi, fino all’apertura di alcune applicazioni, che subivano un delay inusuale, per arrivare alla difficoltà di selezionare alcune impostazioni relative all’ambiente di iOS.

iOS 9 si propone di concludere definitivamente la ricerca al bug ed al relativo fix su tutti i device Apple: al recente WWDC è stata così mostrata una versione demo preliminare, che si mostrerà al completo agli utenti della Mela quest’autunno, come di consueto. La versione beta, dedicata ai developer, non è priva di potenziali bug latenti, tuttavia per chi desiderasse testarla, la si può installare sul proprio device Apple.

Innanzitutto occorre ricordare che per quanto riguarda iOS 9, non sono attualmente previsti rollback di ripristino alla precedente versione dell’OS, perciò teniamo a mente che si tratterà di un’operazione demolitiva dei precedenti contenuti, con le precauzioni del caso. Occorrerà poi registrare online il proprio dispositivo, soprattutto il proprio UDID (Unique identifier di iPhone) in qualità di device sviluppatore, codice utilizzato per distinguere i device abilitati al testing delle applicazioni.

Online esistono numerosi servizi esteri in grado di effettuare la registrazione, perciò una volta completato questo task è possibile passare allo step successivo. Occorrerà avere un backup del nostro device a disposizione nel caso in cui non avessimo un device già jailbreakato, utilizzando iTunes o iCloud. Dopodiché aggiorneremo il nostro OS all’ ultima versione disponibile, iOS 8.3.

Connettendosi al link qui mostrato è possibile avere a disposizione la ROM image di iOS 9, il cui download time varierà a seconda della connessione a disposizione. Connettendo infine il device al PC, selezioneremo iTunes passando alla finestra relativa alle opzioni dispositivo. Premendo ora Alt + un click su Ripristina, selezioneremo l’immagine della quale abbiamo effettuato il download.

A procedura terminata, il device sarà ufficialmente aggiornato alla prima beta di iOS 9 per developer, con il suo set di novità e, ricordiamo, probabilmente qualche bug; nonostante ciò, la versione è ottimale per testare in anticipo le feature della prossima major release iOS.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.