Come recuperare immagini cancellate da SD card – Guida Pratica –
Operando con elementi di carattere multimediale, quali video o foto, la possibilità di cancellare accidentalmente un file ritenendolo un altro, senza prima averne visionato il contenuto per praticità (ed imprudenza) sale esponenzialmente.
Recuperare immagini cancellate da SD
Per questo motivo, nel caso in cui avessimo erroneamente premuto il tasto “Delete”, o analogo, per eliminare i contenuti della nostra SD (o di un qualsiasi dispositivo di acquisizione immagini), si potrà utilizzare una utility apposita per il recupero effettivo.
Inserendo la scheda nell’apposito lettore, permetteremo al PC di interfacciarsi con l’area di memoria in cui le foto vengono ospitate.
Una volta effettuata questa operazione, sarà necessario connettersi al sito ufficiale di PhotoRec, per downloadare l’ultima utility disponibile, alla voce Latest Stable Version, individuabile in alto a destra della pagina Web (clicca per raggiungere rapidamente la pagina QUI).
Scaricato ed estratto dall’archivio il software, andrà posizionato su Desktop oppure una cartella analoga qualsiasi, a propria discrezione.
Entrando all’interno della cartella Win, potremo creare, al suo interno, una directory chiamata File Recuperati.
Ora, cliccando su photorec_win.exe (contenuto nella cartella Win), potremo selezionare per tramite delle frecce direzionali l‘unità che riteniamo contenga le immagini cancellate.
Premendo invio, selezioneremo nelle schermate che si susseguono le voci Intel e Whole Disk, avendo cura di premere sempre invio ad ogni passo.
Per procedere all’operazione di recupero, premeremo ancora una volta invio + tasto Y, dopodiché potremo ritrovare le immagini cancellate all’interno della cartella che abbiamo predisposto in anticipo, esattamente com’erano in principio.