Come annullare invio mail Gmail – Guida Pratica

Come annullare invio mail Gmail - Guida PraticaA differenza di quanto accade nei più popolari social network, o nella maggioranza dei forum o delle board di conversazione online, annullare l’invio di un messaggio mail, una volta premuto il “fatidico” pulsante Invia, non è poi così immediato.

Istruzioni per annullare invio mail con Gmail

Impariamo tuttavia come recuperare il messaggio e far sì che il destinatario non riceva una mail indesiderata.

Va premesso che una delle poche strategie implementate da Google Labs per interrompere istantaneamente l’invio di un messaggio mail richiede riflessi pronti; ma ne è disponibile un’altra che va effettuata necessariamente in passaggi successivi.

Dalla pagina dell‘interfaccia Web di Gmail potremo notare il classico ingranaggio contenente le impostazioni principali relative al client mail.

Dal menu Impostazioni selezioniamo dunque il menu omonimo ed entriamo nella GUI per la gestione delle caratteristiche Generali, Posta in Arrivo, Etichette, possibilità di inoltrare le mail a server POP/IMAP e quant’altro è coinvolto nell’invio di messaggi di webmail.

Tra le funzioni elencate nel lato superiore dell’interfaccia, troveremo “Labs“: cliccando su di essa, potremo accedere a tutte le applicazioni Web attualmente sviluppate per il client Gmail, tra elementi beta ed altri ufficialmente in fase di conclusione di sviluppo.

Una di tali applicazioni prende il nome di “Annulla Invio“: selezionandola, potremo abilitare l’opzione Attiva.

Salvando le modifiche, potremo scegliere, al prossimo invio mail, di eliminarne l’invio: pochi secondi dopo la pressione del pulsante apposito, noteremo infatti il classico avviso “Il messaggio è stato inviato“, con accanto un link in grassetto citante “Annulla”.

Questo link durerà meno di dieci secondi, perciò è necessario che l’utente sia deciso e rapido nell’operazione di eliminazione.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...