Recensione ASUS EeeBook X205, migliore laptop low cost Windows

asus

La gamma EeeBook firmata Asus, tra laptop pratici ed ergonomici adatti all’uso consumer quotidiano e preziose Signature Edition riservate a chi ricerca dall’home computing prestazioni di gran lunga maggiori, si arricchisce recentemente di uno dei device che promette di rappresentare pienamente una “new wave” di laptop low-cost basati su Windows 8.1., dalle valide prestazioni, nonostante in diversi paesi sia passato in sordina.

Con caratteristiche di design di norma riservate esclusivamente ai PC di fascia media, Asus EeeBook X205 ha un peso inferiore ai 980 grammi, rendendosi più trasportabile di un MacBook Pro, ed è inoltre dotato di una disposizione dei componenti interni in grado di silenziare del tutto il fastidioso rumoreggiare dei dispositivi di cooling. Le qualità del display sono indubbie, nonostante EeeBook x205 ceda leggermente negli angoli di visuale, rendendosi ben più adatto all’uso da parte di un solo utente.

Le ulteriori specifiche del laptop sono parte di una dotazione con cui molti device hanno confidenza, non essendo particolarmente eccelsa, tuttavia in grado di rendere Windows 8.1 operativo il massimo. Ricorderemo infatti che tale OS, assieme a Windows Phone, non occuperà risorse in eccesso, non sovraccaricando perciò i 2 GB di RAM integrata di default. Troviamo, oltretutto, in dotazione, un chipset Intel Atom Bay-Trail di modello T Z3735F, sostanzialmente un quad-core a velocità di clock a 1,33 GHz.

E’ inoltre possibile ottimizzare il multitasking, specialmente per quanto riguarda le attività di navigazione online, grazie alla declinazione del browser in più tab aperte e la presenza di app affiancabili, che riportano in vita lo scopo originario delle Live Tiles di Windows 8.1.

Il nuovo Asus EeeBook X205 è quindi un device general purpose in grado di soddisfare un regime di attività al PC continuo per diverse ore con particolare agevolezza; pur non essendo particolarmente ferrato, vista la sua spiccata vocazione ad attività più moderate, nel multimedia: nel caso in cui fossimo abili videogiocatori e seguissimo numerosi film e serie TV, converrà ricercare un top di gamma Asus dotato di specifiche Intel di grado superiore.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...