Recensione Lenovo ThinkPad X1 Fold

Sembra che questo nuovo Lenovo ThinkPad X1 Fold sia arrivato dal futuro. Dal design moderno e accattivante, il pc portatile possiede una caratteristica fin’ora unica. Stiamo parlando dello schermo pieghevole, già visto su alcuni smartphone (Huawey Mate X) e prototipi (Samsung Galaxy Z Flip), mai su un notebook.

Ebbene, l’azienda statunitense aveva già dato in pasto agli appassionati la notizia che sarebbe stato prodotto un PC pieghevole, questo già nel 2019. Ma il nuovissimo ed innovativo PC è stato presentato soltanto qualche settimana fa al CES 2020 di Las Vegas.

Per il momento resta un prototipo, e Lenovo non si è sbilanciata sulla data di uscita. Si prevede però, che potrebbe arrivare sul mercato già nella prima metà del 2020.

Lenovo ThinkPad X1 Fold: la scheda tecnica

Prima del lancio del nuovissimo Lenovo ThinkPad  X1 Fold, potrebbero esserci dei cambiamenti su alcune componenti, ma pensiamo che per quanto riguarda l’hardware dovrebbe rimanere così com’è. Stiamo parlando di un processore Intel Core Hybrid, con UHD Gen 11.

Lo storage sarà pari a 1 TB (SSD), mentre la RAM installata sarà da 8 GB, ovviamente ampliabile.

Ottimo anche il display, un OLED da 13,3 pollici con risoluzione di 2048×1356 pixel (e rapporto 4:3). Il sistema operativo sarà Windows 10, anche se Lenovo sta già provvedendo a creare una nuova interfaccia ad hoc che sfrutti al massimo le potenzialità del display pieghevole.

E’ proprio il display ad essere il pezzo pregiato di questo dispositivo. Può essere tranquillamente piegato senza subire danni, graffi o rotture generali. Il display si piegherà proprio partendo dal centro di esso, e non lascerà né linee, né alcun tipo di segno. Insomma, è il display del futuro.

Altre caratteristiche

Presente anche una mini-webcam nella parte frontale del PC, compatibile con Windows Hello. Inoltre, se il Lenovo Think Pad X1 Fold viene girato ad angolo retto, ecco che diventerà un tablet. Di fronte a voi apparirà una tastiera virtuale e potrete usarlo in questa modalità. Quindi, siamo di fronte ad un PC 2 in 1. La scocca esterna è realizzata interamente in alluminio, è antigraffio e molto resistente. Il peso del PC non arriva neanche ad 1 kg, cosa che lo rende facilmente trasportabile ed utilizzabile tranquillamente anche come tablet.

Poi, il PC avrà probabilmente anche uno slot per Sim. Per quanto riguarda la connettività, è dotato di Wi-Fi 6. Potente anche la batteria, che secondo gli esperti Lenovo dovrebbe garantire facilmente 11 ore di autonomia (è da 50W).

Infine, come già anticipato in precedenza, non è ancora stata ufficializzata la data di uscita e non si conosce nemmeno il prezzo di listino che avrà il Lenovo Think Pad X1 Fold. In molti ipotizzano un prezzo superiore a 2000 dollari.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...