Forum Avast, utenti derubati di oltre 400.000 password

Come fare per escludere un programma da Avast! AntivirusLa nota piattaforma forum Avast vittima di attacco cybernetico: estorte oltre quattrocentomila password e dati sensibili degli utenti. Avast corre ai ripari.

Forum Avast, utenti derubati di oltre 400.000 password: cosa è accaduto

Dopo il massivo attacco ad eBay ed alla distribuzione di ransomware su dispositivi Apple, il terzo cyberattacco di dimensioni spropositate delle ultime settimane è appena stato messo a segno ai danni degli utenti del noto forum Avast, che è stato costretto a chiudere le attività online per evitare una ulteriore perdita di dati e leak di password.

L’attacco ad oltre 400.000 account, di cui sarebbero stati in linea teorica prelevati nome utente, indirizzi mail e password, è stato portato a segno durante il weekend scorso; e malgrado le password ed altri dati sensibili vengano registrate all’interno dei server secondo la dovuta criptazione, è comunque stato consigliato da Avast la modifica delle stesse, in quanto alcuni algoritmi di cybersecurity possono essere crackati da esperti.

Avast ha inoltre propagato un comunicato con cui si informa che la percentuale di utenti colpiti, per quanto eclatante nei numeri, è comunque esigua e rappresenta una minima parte degli oltre venti milioni di utenti registrati, che sarebbero al sicuro- ma a cui viene comunque consigliata la sostituizione delle credenziali.

Il forum Avast è stato supportato finora da una piattaforma third party, per cui esterna: il team alla base del progetto sta perciò considerando se ricorrere ad una soluzione proprietaria, oppure ad un hosting che consenta tecniche di protezione più avanzate.

Avast ha comunque in piano di inviare una mail di supporto a tutti gli utenti colpiti; invitandoli a modificare le credenziali. L’attacco alla piattaforma forum di uno degli antivirus più noti al mondo rivela, comunque, uno stato del Web odierno problematico alla radice, a causa della presenza di soluzioni di attacco ben più potenti delle difese ad oggi disponibili.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.