Google Chrome lancia l’emulatore Amiga 500 on line senza installazione

emulatore amiga 500Google Chrome sviluppa un emulatore di Amiga 500 che non necessita di installazione per funzionare né di download: il risultato è a tutti gli effetti identico all’Amiga che da fine anni Ottanta, fino al 1991-92, è stato il vero e proprio oggetto del desiderio di tutto il mondo videoludico.

Un nuovo emulatore Amiga 500 firmato Google

Vera e propria pietra miliare dell’evoluzione home computer a cavallo di fine decennio anni ’80 – ’90, Amiga 500, noto con l’abbreviazione di A-500 dai nostalgici del computing, vive ancora nei ricordi di numerosissimi gamer.

Furono in molti, infatti, che all’epoca hanno saputo apprezzare le caratteristiche grafico-multimediali e la capacità di mandare a pieno regime qualsiasi applicazione e gioco prima dell’avvento delle console a 16 bit, tra cui Super Nintendo e affini.

Fai Click Qui per Aprire l’Emulatore di Amiga 500

Google, non nuova agli omaggi retrò, ha voluto omaggiare tale mostro sacro del trentennio passato tramite l’implementazione in Google Chrome, ad opera dell’ingegno di Christian Stefansen, di un vero e proprio comparto di emulazione per Amiga 500.

L’elemento software in questione è dato dalla presenza di circa quattrocentomila codelines stipate nel Portable Naive Client firmato Chrome, un ambiente libero e sandbox in cui avviene generalmente lo sviluppo delle tecnologie Intel (processori x86 o codice ARM), ed è inoltre in grado di standardizzare la comunicazione Web.

Stefansen, in un tempo record di quattro giorni, grazie ad uno studio approfondito è riuscito ad effettuare l’export ed il porting delle battute di codice Amiga 500 in Chrome, inserendo degli enhancement che permettono di emulare il floppy drive ed alcune ROM.

L’operazione A 500 è naturalmente volta a portare l’utente alla riscoperta delle avventure videoludiche che hanno forgiato il passato di Amiga.

E’ inoltre possibile sfruttarne le estese potenzialità in un contesto privo di installazioni superflue di software o plugin di vario grado, restituendo un risultato a tutti gli effetti identico all’Amiga che da fine anni Ottanta, fino al 1991-92, è stato il vero e proprio oggetto del desiderio di tutto il mondo videoludico.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.