Iab Europe : pubblicità online a +13,4% in Europa, mobile e video in crescita
AdEx Benchmark è un rapporto/studio realizzato da IAB Europe e IHS : dallo studio si evidenzia quanto il mobile sia stato fondamentale per la crescita della pubblicità online.
I dati si riferiscono al primo semestre del 2016 , e in questo periodo le entrate dell’advertising sul web, nel continente Europeo, è cresciuto del 13,4% ovvero 18,6 miliardi di euro, crescita trainata dal cosidetto “mobile display” (ovvero i banner indirizzati alla visualizzazione su smartphone e tablet) che ha visto un +61,3% (oltre il 100% nell’Europa cemtro-orientale) e il cosidetto “mobile search” a +57,3%.
Lo stesso semestre del 2015 vedeva la cifra a 16,4 miliardi.
Nel primo semestre 2016, che come detto è quello preso in esame dallo studio, l’advertising dispaly ha registrato un valore di quasi 7 miliardi, il 37% degli investimenti totali contro il 47% della search.
Ma aldilà del search, che da sempre è uno dei modi più efficaci di promuovere on line prodotti e servizi, i dati evidenziano come la novità sono i “Digital Video Advertising”, metodo promozionale utilizzato dal 90% di inserzionisti, agenzie media ed editori.
Nella pubblicità on line i Digital Video hanno registrato una mirabolante crescita con il segno più fino al 46%.
Questa forma pubblicitaria ha infatti raggiunto un valore pari a 1,6 miliardi di euro.
I numeri più elevati relativamente allo sviluppo del Digital Video sono stati registrati nella regione Centro-Est Europa, che ha visto un incremento del 16,2% nel primo semestre, mentre i mercati più maturi dell’Europa occidentale segnano una crescita del 13,1%.
E’ evidente quanto gli smartphone rappresentino sempre più delle piattaforme privilegiate per gli inserzionisti che li privilegiano per il loro potenziale , nell’arrivare nel modo più semplice ed efficace, direttamente al consumatore.