White Screen Of Death: Apple correggerà a breve i soft reset iOS 7
Ancora nessuna soluzione per i problemi di soft reset di iOS7: le White Screen Of Death saranno destinate a seguire le sorti di iOS7.1 sempre che Apple non introduca un apposito fix.
White Screen Of Death: soft reset iOS 7
Il concetto di reboot su dispositivi Apple segue, parallelamente, le vicende della nota “Blue Screen Of Death” tipica dei crash dei sistemi Windows, ribattezzandosi sostanzialmente in “White Screen Of Death” a causa del tenue colore di sottofondo delle schermate degli sfondi Apple che, per incuria o distrazione, finiscono per arrestarsi spontaneamente.
Già dal primo lancio dell’atteso iOS 7, infatti, tale problematica non ha tardato a presentarsi, sotto forma di vero e proprio “freeze” di sistema nei momenti in cui l’utente compie operazioni innocue, come aprire le proprie app di messaggistica, l’ascolto di musica o la visione di video dal player integrato.
Il reboot avviene quindi dopo il blocco completo delle funzionalità della periferica: è stato notato che questo accade principalmente quando il livello di carica della batteria si attesta al di sotto del 30%.
Ciò potrebbe lasciar pensare a problemi di surriscaldamento, tuttavia non mancano gli utenti che hanno esperienza di questo difetto anche a terminale appena acceso.
Apple non ha ancora mostrato le sue intenzioni a proposito, se non la promessa di correggere tale bug in una release successiva, oppure con una patch apposita.
La successiva versione OS, appunto la 7.1, è attualmente in testing; perciò sarebbe opportuna l’immissione gratuita online di una patch da scaricare ed applicare comodamente.
I soft reset in questione non costituiscono comunque un’anomalia ad alto tasso di pericolo per il device; malgrado la RAM venga completamente ripulita durante il resetting, perdendo sostanzialmente ogni informazione “volatile” su cui l’utente stava operando.