Huawei P10 e P10 plus : la recensione, le differenze

Huawei ha ormai acquisito fama e credibilità anche nel nostro Paese, i suoi device sono in diretta concorrenza con Samsung ed Apple.

L’ultimo modello offerto è Huawei P10, prodotto in più versioni.

Confrontiamo il modello normale e quello più grande, ovvero il P10 Plus.

Cominciamo col parlare delle caratteristiche medie che coinvolgono entrambi i prodotti :

  • CPU OctaCore ad alta potenza (4 Core a 2.4Ghz e 4 Core a 1.8Ghz) con GPU Mali G71. Chipset Kirin 960
  • 64Gb di memoria interna (Il P10 ha sia 32 che 64, il P10 Plus parte direttamente da 64Gb ma la versione generale è quella da 128). Lo si può sempre espandere fino al massimo 256Gb.
  • Fotocamera doppia da 20Mpx + 12Mpx, negli aspetti generali identica in entrambe le versioni
  • Il sistema operativo è Android Nougat, con EMUI 5.1 installato.
  • E’ possibile ricaricare velocemente la batteria grazie al Supercharge.
  • Il livello audio è lo stesso, con la stessa qualità d’uscita (24Bit a 192Khz)

Il P10 si presenta come un ottimo smartphone dalle dimensioni apprezzabili : 5.1 pollici con un Display IPS-NEO LCD, che offre una risoluzione Full HD (1080×1920).

Grazie al Chipset che è installato al suo interno, offre ottime prestazioni per poter essere utilizzato in tantissime occasioni – Gaming compreso.

La rifinitura integrale aggiunge ad un buon sistema compatto e resistente.

Va detto che questo smartphone non ha una gradazione IP , pertanto non possiamo annoverarlo fra gli “Smartphone ultra resistenti” , già tanto ricercati per ovviare al problema della loro frequente fragilità.

Fra i contro : Huawei P10 ha una batteria dalla dubbia durata.

Nonostante i suoi 3200mAh la batteria non riesce a soddisfare un’alimentazione energetica sufficiente, probabilmente a causa dell’indubbia potenza del dispositivo che ne assorbe parecchia.

Il Device non è molto spesso , e non rischia di surriscaldarsi troppo : questi due elementi sono i PRO che ogni utente accetterà positivamente.

Ad ogni modo è possibile ricaricare velocemente la batteria grazie al Supercharge.

La quantità di RAM offerta è di 4Gb, e sono gestite complessivamente molto bene in EMUI 5.1 grazie alle sue funzioni di gestione intelligente.

Huawei P10 Plus ha invece un Display più grande da 5.5 pollici.

Con una risoluzione di 1440 x 2560  offre una qualità video migliore rispetto al modello più piccolo.

La fotocamera inoltre presenta delle lenti diverse, che permettono di scattare foto migliori in condizioni povere di luce e con effetti più dettagliati.

La RAM sul P10 Plus è di 6Gb, permettendo più attività con zero rallentamenti.

La batteria è di 3750 mah è quindi più capiente, ma logicamente il Display più potente consuma rispettivamente più potenza , perciò non è necessariamente migliore, ma bilancia comunque le maggiori prestazioni.

Dal punto di vista estetico il P10 Plus si differenzia dal modello normale con una rifinitura “Diamond” e qualche piccolo accorgimento in più.

Detto chiaro e tondo : il P10 Plus non è molto più potente del modello normale, ma è decisamente per quelli che vogliono “una marcia in più” rispetto al prodotto più piccolo.

Infine c’è la classica versione Lite di Casa Huawei : il P10 Lite

Dimensioni identiche al predecessore “P9 Lite” a cui si rifa completamente con una struttura in metallo ma con una copertura della parte posteriore in vetro,  schermo da 5,2 pollici  (contro i 5.1 della versione standard di P10)  con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel).

Processore HiSilicon Kirin 658 octa core da 2,1 GHz con GPU Mali T830 MP2  ,  una dotazione da 4 GB per la RAM e una memoria interna potenziata a 32 GB (il doppio del predecessore) ovviamente espandibile.

La connettività LTE arriva a 300 Mbps , mentre bluetooth  e radio FM continuano a far capolino insieme al lettore di impronte digitali sul retro.

La fotocamera è di 12 megapixel ƒ/2.2 , qualità superiore alla media della sua fascia media di mercato che , con la fotocamera frontale da 8 megapixel ƒ/2.0 , permette di registrare video in Full HD su entrambe.

Software a bordo : EMUI 5.1 basato su Android 7.0 Nougat.

Curiosità : dalle impostazioni è possibile duplicare l’applicazione di Whatsapp e di Facebook , in modo tale da potervi accedere con un secondo account, mentre è di default il multiwindow di Nougat, che permette di utilizzare due applicazioni in contemporanea dividendo lo schermo in due parti.

La batteria non removibile è di 3000 mAh, in linea con quanto già visto in passato.

In sunto : cosa si differenzia Huawei P10 Lite  dal  Huawei P10?

Il fratello maggiore ha prestazioni maggiori,  a partire da una fotocamera più potente e memoria interna doppiamente capiente, fino al Supercharge che ne assicura un pronto riutilizzo a fronte di una batteria esamine.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...