Software : Con DriverMax a caccia dei driver più recenti

Una delle necessità maggiori per chiunque possiede un qualsiasi pc è quello di riuscire a gestire i propri driver nel migliore dei modi.

Per farlo sono disponibili tantissime applicazioni, tutte largamente soddisfacenti in termini di resa, ma ognuna con lo stesso ‘problema’: sono praticamente tutte a pagamento.

Tranne qualche rarissima eccezione che però rischia di non essere all’altezza del compito richiesto.

A questo punto ci sono due possibilità.

Ci si può affidare ad una versione “di prova”, che ha però l’ovvio limite di essere temporanea, e il periodo in cui l’avrete a disposizione senza pagare non sarà affatto lungo.

Ma la soluzione migliore è un’altra, e si chiama DriverMax.

Realizzato dalla “Innovative Solutions”, in prima linea nello sviluppo di software di qualità sia per desktop che per piattaforme mobili, DriverMax è l’unica applicazione “free” che riesce ad essere allo stesso livello di prestazioni di tutti i “colleghi” a pagamento.

Installarlo e utilizzarlo è piuttosto semplice, l’importante è avere una connessione WiFi.

DriverMax diventerà fondamentale per le sue funzioni ben precise, come il riuscire ad identificare i driver troppo vecchi, aggiornandone automaticamente le versioni, o comunque guidando l’utente su come scaricare gli aggiornamenti senza perdere troppo tempo con i motori di ricerca. Inoltre, dettaglio affatto trascurabile, DriverMax protegge il pc dai driver danneggiati o pericolosi che possono danneggiare il dispositivo.

Per scaricare DriverMax bisogna anzitutto recarsi sul sito dell’applicativo.

La “home” è estremamente intuitiva: noterete subito il ‘comando’ che vi permetterà l’immediato ‘download’.

Non solo: dove campeggia la scritta “DriverMax”, basterà cliccarci sopra per far sì che l’applicativo riconosca automaticamente il nostro Sistema Operativo e trovi il driver che fa esattamente al caso nostro.

A questo punto non dobbiamo fare altro che avviare il download, fare il setup e terminare l’installazione.

Anche il menu non è affatto complicato: ci sono 4 sezioni, con molte opzioni all’interno. DriverMax può svolgere compiti molto importanti.

Come detto, può proteggere il PC dai driver “corrotti” aumentando di conseguenza le prestazioni.

Inoltre, permette di ripristinare i driver installati sul dispositivo, oltre a rendere noti gli aggiornamenti disponibili per i driver stessi.

Con DriverMax è possibile esportare tutti i driver esistenti in un file compresso (opzione driver backup).

DriverMax è compatibile praticamente con tutti i sistemi operativi di Windows: da Vista a XP, passando per Windows 7, Windows 8 e Windows 2003.

Facile, intuitivo, performante e soprattutto gratis.

DriverMax ha davvero tutte le caratteristiche di cui avete bisogno.