Come scrivere note e prendere appunti su iPad

appunti su ipadAvete mai guardato l’iPad avendo la strana sensazione di avere in mano un block notes? Avete mai pensato di scrivere in maniera rapida note e appunti su iPad?

In effetti iPad è un tablet dalle dimensioni ideali per prendere appunti divenendo il nostro migliore alleato per aumentare la produttività.

Migliori App per prendere appunti su iPad

Infatti sia che siamo nel mezzo di una riunione di lavoro che durante una lezione oppure semplicemente ispirati per il nostro futuro capolavoro, iPad è in grado di offrici una App che ci consentirà di cogliere l’attimo immortalando il momento con l’appunto adatto.

Abbiamo quindi redatto una lista delle migliori app per prendere note e appunti su IPad.

note su ipad

Dedicata a coloro che non hanno dimestichezza con la tastiera touch screen : Penultimate

Per tutti coloro che non hanno ancora comprato una tastiera esterna, Penultimate consente di scrivere sull’IPad esattamente come faremmo su un block notes: a mano.

Naturalmente avremo bisogno di un pennino, ma ciò non toglie che questa App sia probabilmente la migliore in commercio in quanto a simulazione della scrittura reale.

Disponibile gratuitamente, consente di cercare tra i nostri testi, salvare le nostre idee in Evernote, condividere singole pagine o interi files PDF, annotare files, importare immagini… insomma un mondo di opportunità a portata di pennino.

appunti su ipad

Altra app ideale per coloro che amano scrivere appunti a mano : Bamboo Paper – Notebook

Si caratterizza per l’opzione “zoom in” che consente di scrivere le note più in piccolo senza per questo dover cambiare il nostro stile di scrittura.

Ideale se abbinato alla penna Wacom, appositamente disegnata per questa app, rende comunque bene con qualsiasi stilo.

Consente di salvare i nostri appunti in Dropbox e in Evernote e possiede anche una funzione che consente di condividere le nostre idee in Facebook e in Twitter.

L’applicazione è gratuita, con licenza limitata a un notebook. La licenza illimitata, che ci consente di usarla ovunque, ha invece un costo di 1,99 dollari.

note su iphone

Tra le più ricche in termini di caratteristiche innovative : MyScript Notes Mobile

non solo supporta la scrittura manuale ma consente di convertire quanto scriviamo a mano in formato testo così che anche i più ci possano comprendere senza per forza essere degli esperti grafologi.

Permette la ricerca tra gli appunti e, cosa interessantissima, permette di cercare definizioni di parole nel vocabolario o anche in internet.

Consente l’importazione di pdf e immagini nonché di allegarli agli appunti che scriviamo. È a pagamento ed ha un costo di 7,99 dollari.

appunti su iphone

Probabilmente la app più indicata per gli studenti : Notability

Questa non è solo una applicazione per prendere appunti ma contiene un vero e proprio software di elaborazione testi.

Inoltre consente di effettuare registrazioni audio così che si potrà registrare una lezione mentre prenderemo appunti.

In aggiunta la app sincronizza ciò che si digita con quello che è stato registrato in modo che se qualcosa che abbiamo scritto è senza senso basterà toccare la parola e automaticamente ascolteremo la relativa registrazione audio. Disponibile a 1.99 dollari.

app per studenti

Uno strumento che consente di creare note e disegni a mano libera : My Sketch Paper

Partendo da semplici schizzetti sino ad inserire grafici e diagrammi di flusso.

Ideale per i più creativi è comunque una App versatile che si presta a molteplici esigenze. È disponibile gratuitamente.

Queste sono quelle che noi crediamo essere alcune delle migliori applicazioni per prendere appunti. Quali sono le vostre preferite e perché? Assicuratevi di condividere i vostri pensieri nella sezione commenti qui sotto.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print