Come scrivere su PDF gratis con PDF-XChange Viewer

Come scrivere su PDF gratis con PDF-XChange ViewerBreve guida che vi spiega come utilizzare PDF-XChange Viewer, programma gratuito per scrivere su PDF, creare note su PDF e modificare PDF gratis

PDF-XChange Viewer, miglior programma per scrivere su PDF

I file PDF molto comodi e usati per il fatto che possono essere aperti su qualsiasi dispositivo senza alterazione della formattazione e senza dover possedere particolari software, essendo generalmente leggibili su qualsiasi browser, presentano anche alcuni limiti.

Il loro più grande limite, se vogliamo, è anche uno dei loro pregi: il fatto di non essere modificabili. Difatti se, da una parte fa comodo mandare a un terzo un file che non può modificare dall’altra parte questo disturba quando vorremmo segnare un appunto e non possiamo.

L’alternativa sarebbe acquistare l’editor PDF di Acrobat, che permette di modificare qualsiasi PDF ma purtroppo è a pagamento: per evitare questo si può utilizzare PDF-XChange Viewer un programma ce permette di aggiungere note a PDF.

Tra i pregi di questo programma per scrivere su PDF, senza ombra di dubbio il fatto di essere gratuito, nonché una vasta gamma di funzioni aggiuntive che vedremo andare ben oltre il semplice aggiungere note PDF.

Il programma è portatile, quindi può essere scaricato e salvato su una pennina per averlo sempre con noi. Per scrivere su PDF tutto quello che dobbiamo fare, una volta avviato PDF-XChange Viewer, è recarci su “Strumenti”, ovvero “Tools” per chi avesse scaricato la versione inglese e qui selezionare “Comment And Markups Tools”, ovvero “Annotazioni e Commenti”.

Nel menu che appare a questo punto possiamo inserire del testo all’interno del file PDF, esattamente nel punto in cui è ubicato il puntatore del nostro mouse selezionando la voce “Testo”, ovvero “Typewriter Tool”.

Possiamo evidenziare parti di testo dentro il file PDF selezionando la voce “Evidenziare il testo”, ovvero “Highlight Text Tool” oppure barrare il testo con una linea orizzontale con “Cross Out Text Tool”.

Se vogliamo sottolineare il testo possiamo usare “Underline Text Tool” mentre per aggiungere annotazioni si deve usare il comando “Sticky Note Tool”.

In più tanti altri strumenti, dall’inserimento di disegni e forme a alla matita con relativa gomma. Al termine si può nuovamente salvare il file, modificato, in file PDF.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Costantino

Da sempre affascinato dalla tecnologia e dall'informatica, opero nel settore della divulgazione informatica da ormai alcuni anni attraverso insegnamento e redazione di contenuti editoriali.