Wikipedia : la storia e la guida all’uso

Storia di Wikipedia

Nata come “Unpedia”, Wikipedia nasce nel 2000, dalla società Bomis,nelle persone di Jimmy Wales e Larry Sanger, ispirandosi al “wikiwiki web” inventato da Ward Cunningham

Quest’ultimo, nel 1995,  si era inventato dei siti web sui quali chiunque poteva scrivere.

L’obiettivo di Wikipedia, era quello di creare un’enciclopedia libera.

Non solo : facilmente consultabile e una fonte alla quale tutti potessero contribuire inserendo autonomamente nuove informazioni.

Alla fine del primo anno di esistenza, contava 20.000 voci.

Sostenendosi soltanto sulle donazioni, di certo nel corso degli anni non sono mancati i periodi di difficoltà ma nonostante tutto, oggi il progetto continua.

Ad agosto 2015 Wikipedia conteneva in totale più di 35 milioni di voci, in totale oltre 135 milioni di pagine, modificate oltre 2 miliardi di volte  e contava oltre 55 milioni di utenti registrati.

E’ uno dei 10 siti più visitati al mondo contando infatti oltre 374 milioni di visitatori unici al mese.

Wikipedia : come consultare l’enciclopedia?

Come consultare la sempre aggiornata enciclopedia online? E’ molto semplice.

Collegandoci all’indirizzo ufficiale del sito, ci troveremo davanti una pagina essenziale ma molto chiara: Le cose da sapere per iniziare ad usare efficacemente la nostra enciclopedia sono, essenzialmente, due.

wikipedia_scarica_pdf

Come potete vedere dalla foto, in alto a destra c’è il campo cerca, dove inserire i termini da ricercare. Premendo invio partirà la ricerca.

Se vogliamo salvare la ricerca sul nostro pc, o in chiave stampa, Wikipedia ci offre la possibilità di salvare la pagina in formato PDF cliccando, una volta entrati sulla pagina che ci interessa, sulla voce “Scarica come PDF”.

Si aprirà una nuova scheda del nostro Browser nella quale verrà creato un file pronto per essere salvato.

E’ altresì importante conoscere l’esistenza dei Wikilink.

Cosa sono i Wikilink ? Parole o parti di frase (scritti in blu) che troviamo nei testi consultati.

Una volta cliccati ci consentono di approfondire determinati termini o ricollegarci ad altre voci correlate a quella che stiamo consultando.

Vi basterà imbattervi in un Wikilink per capirne immendiatamente il funzionamento.

Ognuno di noi può inserire un nuovo articolo o modificarne uno esistente.

Nonostante tutto però Wikipedia ha delle regole da seguire e rispettare. Ci offre  5 pilastri fondamentali sui quali dobbiamo basare il nostro operato:

1.Wikipedia è un’enciclopedia: “…..Tutti i contributori devono sforzarsi di seguire le politiche comunitariamente basate sulla verificabilità e sul divieto di scrivere fatti non provati, teorie od opinioni che non sono verificabili per mezzo delle necessarie fonti attendibili”

2.Wikipedia ha un punto di vista neutrale.“…..Le voci non devono contenere l’opinione di una sola parte, ma piuttosto riportare le diverse teorie inerenti all’argomento”.

3.Wikipedia è libera. ”…..Il suo contenuto è quindi modificabile da chiunque seguendo alcuni codici di condotta”

4.Wikipedia ha un codice di condotta.“…..Occorre rispettare ciascun wikipediano anche quando non si è d’accordo con lui. Ci si comporti civilmente…..evitando conflitti di interesse, attacchi personali o facili generalizzazioni”.

5.Wikipedia non ha regole fisse.“….Si cerchi dunque di non essere timidi nel modificare le voci, poiché il piacere di contribuire non richiede per forza di raggiungere la perfezione, nonostante questo sia l’obiettivo ultimo dell’enciclopedia. Non ci si preoccupi eccessivamente di fare eventuali pasticci: tutte le versioni precedenti di una voce vengono salvate, per cui è impossibile danneggiare Wikipedia in maniera irreparabile. Ma ci si ricordi, allo stesso modo, che tutto ciò che si scrive sarà conservato per i posteri”.

Come si fa a diventare un “Wikipediano” ?

Abbiamo capito lo scopo del Wiki, come bisogna comportarsi, manca solo una cosa…Scrivere!

Come si fa ad inserire una nuova voce nell’enciclopedia più grande del mondo?

Innanzitutto, dobbiamo registrarci al sito.

E’ molto semplice, basta scegliere un nome utente, una password e inserire la propria email.

Successivamente, dobbiamo chiederci se quella voce che stiamo per inserire è adatta per una enciclopedia.

Fatto questo, andiamo su questo link e accertiamoci di rispettare tutte le regole.

Il passo successivo è quello di scegliere il titolo della voce(può sembrare scontato ma è una delle cose più importanti).

Il titolo infatti, deve essere chiaro e deve far capire esattamente l’argomento trattato.

Scrivere ogni singolo passaggio per inserire una nuova voce, o modificarne una esistente, richiederebbe una mole di parole non indifferente che potrebbero confondere le idee.

Wikipedia ci viene in aiuto e ci offre,  cliccando qui, un tutorial semplice ed intuitivo nel quale ci segue passo passo nella nostra nuova avventura che, siamo sicuri, contribuirà a rendere sempre più importante la nostra amata Wiki.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...