App per controllo smartphone da remoto e controllo tablet da remoto

App per controllo smartphone da remoto e controllo tablet da remotoRemote Control via SMS è una delle sette meraviglie di Google Play, e consiste in una praticissima applicazione gratuita utilizzata per stabilire connessioni dati oppure Wi Fi da remoto, tramite l’invio di un comune SMS.

Come effettuare controllo device Android da remoto

Naturalmente sfruttato da chi ricerca il proprio smartphone o device smarriti, il modulo GPS integrato in Remote Control via SMS in realtà assolve a molteplici funzioni.

Utilità dell’app deriva anche dal fatto che è sufficiente un qualsiasi cellulare dotato di SIM per ottenerne le coordinate ed interagire con le sue funzioni, a prescindere dalla modernità del modello.

Una volta installato, selezionare le voci Wi Fi, Data, Beep e GPS si potrà provvedere alla personalizzazione del dispositivo, scegliendo un formato di messaggi che proporrà l’attivazione Wi fi/dati, la riproduzione di un effetto sonoro in caso di device ritrovato e l’attivazione GPS.

Navigando il menu apposito, sarà possibile celare l’arrivo degli SMS sul dispositivo perduto, tramite l’opzione Hide SMS From  Inbox. I restanti comandi sono molto intuitivi e consentono di essere attivati con un semplice tap.

Un’altra opzione secondaria comunque interessante, sfruttabile perlopiù per l’accesso ad applicazioni e sistema Android, è Tablet Remote, che ci consentirà di impossessarci del controllo del tablet tramite uno smartphone.

L’interfaccia grafica prevede l’input di svariati comandi, da memorizzare agevolmente, del tipo “Back“, “Home“, “Menu” o “Ricerca“. Potremo inoltre controllare il menu del device e addirittura scrivere alcune pagine di testo.

Anche la multimedialità è perfetta con Tablet Remote: sarà possibile navigare tra i menu come con un DPad ed inviare comandi come “Play“, “Next” e “Previous” al filmato che stiamo seguendo.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.