Guida a Sharepoint: cosa è come funziona
Nell’intricato mondo del web negli ultimi tempi si sta facendo sempre più largo l’utilizzo della piattaforma Sharepoint. Ma cos’è ? Si tratta di uno strumento sviluppato da Microsoft utilizzato come spazio collaborativo sicuro in cui vengono archiviati e organizzati file e documenti.
Non è altro che una piattaforma protetta nella quale possono collaborare vari gruppi nella gestione dei dati, il tutto per rendere il lavoro più fluido ed efficiente possibile.
Utilizzabile tramite browser come Microsoft Edge, Internet Explorer, Chrome o Firefox, ad esempio per la creazione di siti web.
Sharepoint: ecco come funziona.
Tutti coloro che utilizzano la piattaforma possono contare su una serie importante di risorse.
In primis Windows Sharepoint Services che offre contenuti e funzionalità di base.
Microsoft Office Sharepoint Server fornisce soluzioni che si interfacciano con l’archivio. Microsoft Search Server, invece, funziona come motore Enterprise Search per l’indicizzazione avanzata della ricerca
Per poterlo utilizzare basta essere membro del team ed avere le credenziali d’accesso alla piattaforma.
I prodotti.
Esistono diversi tipi di prodotti e modalità di fruizione legati alla piattaforma.
Ad esempio Sharepoint Online che fornisce un servizio con hosting Microsoft basato sul cloud. Le aziende possono creare un sito condivisibile e personalizzato grazie al servizio Office 365.
Per le attività di implementazione e gestione on premise è possibile utilizzare lo Sharepoint Server, mentre per creare e personalizzare le pagine web si può far riferimento a Sharepoint Designer.
Ecco la guida completa ufficiale Microsoft per l’uso di Sharepoint.
Per condividere una libreria di documenti personali e renderla accessibile e fruibile ai componenti del team, anche da dispositivo mobile, è possibile utilizzare DkyDrive Pro.
Insomma : questo utilizzatissimo strumentio di Microsoft consente di inserire ed usufruire di documenti e dati da pc, tablet o smartphone 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.