Come aggiornare Samsung Galaxy S3 ad Android 5.0 Lollipop

android

Galaxy S3, top di gamma del recente passato Samsung, smartphone in grado di catalizzare un vasto pubblico di utenza anche oggi, apparentemente non riceverà la versione ufficiale di Android 5.0 Lollipop: l’update non è infatti previsto per questo device comunque di gran validità. Seguiamo quindi dei percorsi alternativi per avere a disposizione una custom ROM equivalente ad Android Lollipop sul dispositivo.

Nonostante Android 5.0 rappresenti l’ultimo fiore all’occhiello firmato Google, sono numerose le ROM images alternative in grado di sostituire le sue funzioni e, in certi casi, emularle con successo aggiungendo un tocco di personalizzazione. Tra le prime alternative top di cui non può mancare la possibilità di installazione troviamo la consueta CyanogenMod, aggiornata alla versione 12: in questa particolare configurazione, l’immagine dell’OS in questione sarà fondata su Android 5.0.x, capace di produrre un distacco significativo in termini prestazionali rispetto a KitKat.

La ROM in questione è scaricabile dal link XDA forum, dedicato alla raccolta ed all’ingegnerizzazione delle immagini per OS mobile e affini per eccellenza, tramite l’indirizzo http://forum.xda-developers.com/galaxy-s3/development/wip-cyanogenmod-12-t2936990, avendo cura di seguire le istruzioni riportate per il relativo device tramite http://wiki.cyanogenmod.org/w/Build_for_i9300. Una volta installata la build secondo la guida step by step, potremo ottenere una versione analoga a Lollipop 5.0.x, se non superiore.

Tra i changelog relativi alla nuova CyanogenMod 12, troviamo dei fix per il Wi-fi p2p e miglioramenti consistenti per il memory management, introducendo inoltre modifiche importanti a livello kernel per supporto swap, tethering Wi-Fi e finalmente una maggiore risoluzione per i video Youtube, ora ad alta qualità sullo schermo del nostro device. Il troubleshooting effettuato dal forum XDA a livello di ROM è ottimale, fornendo un’immagine per OS capace di superare le aspettative.

Effettuare l’update del nostro Samsung Galaxy S3 ad un OS che incarna le qualità di Android Lollipop è possibile: ancora una volta, protagonista è CyanogenMod e la sua capacità di “vestire” alla perfezione la maggior parte di tablet e smartphone moderni delle funzioni degli OS uffciali Google.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.