Come copiare Hard Disk su un altro: procedura per clonare Hard Disk

Come copiare Hard Disk su un altro procedura per clonare Hard DiskGuida che spiega come clonare Hard Disk gratis con software che consentono di compiare Hard Disk su un altro senza dover ricorrere a connessioni hardware.

Come clonare i contenuti di un Hard Disk

Il termine clonazione o copia non sarà sconosciuto agli utilizzatori frequenti dell’hardware e delle memorie di massa: ci riferiamo, con esso, all’attività di duplicazione dei dati contenuti in un supporto a favore di un secondo, rimanendo inalterato nei contenuti.

Malgrado nel passato si preferisse sfruttare le prese serial ATA (meglio note come SATA all’avvio del BIOS) per clonare i contenuti tramite l’utilizzo di connettori appositi, da diversi anni è preferibile rivolgersi a strumenti software in grado di velocizzare il tutto.

Tra i software nati per soddisfare questo obiettivo riscontriamo sicuramente Easeus Disk Copy, tool completamente gratuito fornito in formato ISO per il download, il quale sarà masterizzabile su un qualsiasi supporto ottico per renderlo pronto all’uso.

Easeus ci guida con facilità alla creazione di una copia del primo hard disk in nostro possesso; tuttavia con l’importante limitazione di 1 TB: hard disk di dimensione superiore non sono gestibili dal software, per cui è consigliabile partizionarne i contenuti e ritentare con dimensioni file minori.

Dopo aver effettuato il boot con il disco di Easeus, apparirà una schermata in tipico stile DOS, in cui verrà domandato se introdurre i contenuti di Easeus, oppure skippare questa fase e partire con il boot primario.

Scegliendo la prima opzione, potremo selezionare “Disk copy” o “partition copy“, dal wizard grafico, a seconda delle nostre necessità. Potremo così scegliere il disco di origine e destinazione, avviando la procedura automatica, ottenendo alla fine una copia speculare del primo hard drive.

È possibile scaricare Easeus Disk Copy da qui: http://www.easeus.com/disk-copy/

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...