Come ottimizzare ricerche Google lunghe visualizzando più risultati

Come ottimizzare ricerche Google lunghe visualizzando più risultatiGuida che psiega come ottimizzare ricerche Google lunghe per riuscire a vedere i risultati di ricerca in modo veloce senza sfogliare molte pagine.

Ottimizzare ricerca Google

Spesso si afferma che se un motore di ricerca non è in grado di restituire entro i primi risultati, di norma tre pagine, quanto da noi ricercato, le query devono essere reimpostate in maniera alternativa, magari aggiungendo alcuni caratteri jolly più mirati, che ci consentano di centrare l’obiettivo con maggiore sicurezza.

Tuttavia, alcuni utenti che desiderano condurre ricerche più approfondite, navigando ben oltre le prime pagine fornite dai risultati di ricerca, potrebbero aver bisogno di un aiuto specifico, in quanto Google non consente di reperire rapidamente i risultati delle ricerche oltre un certo numero di pagine, costringendo l’utente a sfogliare tutti i risultati fino a ritornare al punto in cui aveva lasciato l’ultima interrogazione.

Per riuscire a riportare la ricerca dove avevamo lasciato l’ultima sessione di navigazione, è sufficiente riscrivere nel campo di ricerca i termini desiderati e cliccare sulla seconda pagina dei risultati.

Osservando attentamente l’URL della pagina, noteremo verso la fine della stringa il parametro “&start= [numero]”, generalmente accompagnato da un numero multiplo di dieci.

Tale numero è indispensabile al motore di ricerca per sapere quale pagina dei risultati relativa ai termini mostrare all’utente. Perciò, dal momento che i risultati vengono forniti a gruppi di 10, sarà sufficiente selezionare l’URL e cambiare il numero mostrato dopo “&start=”, inserendo ad esempio “20” nel caso in cui volessimo andare rapidamente alla terza pagina dei risultati.

Ciò ritorna utile se ad esempio volessimo visitare la ventunesima pagina dei risultati: è sufficiente inserire “200” come parametro numerico. Questo trucco è senz’altro di grande utilità per chi desidera inoltrarsi in decine e decine di pagine dei risultati Google.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.