Come semplificare la ricerca di file archiviati nel PC

Se utilizziamo spesso il PC, dopo un po’ di tempo, ci ritroveremo a dover fare una ricerca tra tantissimi file archiviati all’interno della memoria per trovare quello desiderato. Può capitare, dunque, di dimenticare dove e come si è salvato un file. Nessuna paura! È possibile ricercare e trovare il file di nostro interesse in brevissimo tempo ed in maniera molto semplice. Ci sono diverse situazioni in cui possiamo trovarci: conoscere per intero il nome del file ricercato, conoscerlo in parte e conoscerne solo l’estensione. Procediamo.

Come fare una ricerca di un file di cui conosciamo il nome.

Conoscere il nome esatto del file che stiamo ricercando ci faciliterà di molto l’operazione di ricerca.

  • Per fare una ricerca in tutto il PC, premiamo contemporaneamente i tasti Windows e R sulla nostra tastiera. Si aprirà la schermata Esegui.
  1. Andiamo a digitare il testo shell:mycomputerfolder e confermiamo con Ok.
  2. All’interno della sezione Cerca in questo computer scriviamo il nome esatto del file che stiamo cercando. La ricerca, a questo punto, inizia subito e i risultati saranno mostrati in un paio di secondi. Qualora nessun elemento corrisponda alla ricerca effettuata, un messaggio di avviso comparirà a schermo per avvisarci.
  • Per ricercare il file tralasciando l’intero PC e concentrandoci su un dispositivo connesso al PC cerchiamolo all’interno all’interno di Questo PC.
  1. Clicchiamo due volte sull’icona corrispondente con il tasto destro del mouse.
  2. In corrispondenza della voce Cerca In andiamo ad inserire il nome esatto del file. La ricerca, come nel caso precedente, prenderà il via e restituirà il risultato in pochi istanti.
  • Per ricercare, infine, un file all’interno di una determinata cartella comportiamoci come segue:
  1. posizioniamoci con il mouse sull’icona di quest’ultima e facciamo doppio clic con il tasto destro del mouse.
  2. Proseguiamo come nel caso precedente.

Come fare una ricerca di un file di cui non ricordiamo il nome.

file archiviati nel pcQualora non ci ricordassimo il nome del file che stiamo cercando, non dobbiamo comunque preoccuparci. Saremo, comunque, in grado di effettuare una ricerca proficua ed in breve tempo.

  • Se conosciamo una parte del nome del file di nostro interesse:
  1. accediamo alla schermata Cerca in questo computer già vista in precedenza.
  2. All’interno della stringa di testo, inseriamo la parte di nome che ci ricordiamo. Supponiamo, ad esempio, di essere alla ricerca di un file il cui nome contiene il termine lavoro. I risultati comprenderanno tutti i file che hanno questo termine nel nome. Basterà scorrerla per identificare quello di nostro interesse.
  • Come comportarci, invece, se conosciamo solo ed esclusivamente l’estensione del file che ci interessa trovare?
  1. L’estensione, si sa, identifica il tipo di file ed è diverso da tipologia a tipologia. Ad esempio, i documenti Word hanno estensione .docx, i documenti di testo avranno .txt, le immagini .jpeg e così via. Immaginiamo di ricercare un file di testo, quindi con estensione .txt.
  2. Partiamo sempre dalla schermata Cerca in questo computer. All’interno del campo di testo digitiamo, stavolta, semplicemente l’estensione ricercata, ovvero .txt. Avviamo la ricerca al termine della quale tutti i file con quell’estensione saranno inseriti in elenco. Scorrendolo possiamo trovare quanto stavamo ricercando.

Quanto indicato nella presente guida è valido per tutti i PC con Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print