I migliori editor di testo Windows, Mac e Linux

I migliori editor di testo Windows, Mac e LinuxClassifica di otto tra i miglior editor di testo Windows, Mac e Linux: non solo editor HTML ma anche editor PHP, editor Java, editor HEX, editor ASP, ecc

Quale è il miglior editor di testo? A voi la scelta…

Per tutti coloro che non apprezzano il blocco note di Windows e cercano un programma che sia in grado di offrire loro maggiori opportunità, abbiamo sviluppato una piccola classifica di otto editor di testo per Windows, Mac e Linuz

Si tratta di programmi in grado di fornire ovviamente opzioni utili per codificatori e programmatori e che potranno dunque essere particolarmente apprezzati da questi.

Iniziamo la nostra classifica dei migliori editor di testo da Notepad + + il quale viene arricchito da funzioni come l’evidenziazione della sintassi, la ricerca interna di termini e la sostituzione multipla degli stessi, il completamento automatico di parole e funzioni,possibilità di zoomare e aprire più documenti in contemporanea. Il programma è disponibile in italiano e l’interfaccia e divisa a schede.

Per chi si trova ad usare tutti i giorni un editor di testo uno schermo bianco può stancare molto: così Sublime Text ha adottato uno sfondo nero petrolio e si presenta ricchissimo di scorciatoie da tastiera, in grado di rendere più veloce la realizzazione di operazioni ripetute. Permette di lavorare su più files e più parti dello stesso file nel medesimo momento.

Ottimo per modificare il codice HTML e arricchito con funzioni di ricerca, evidenzazione della sintassi, macro e altro ancora, UltraEdit oltre che essere disponibile per Linux, Mac e ovviamente Windows, è tradotto in italiano. Unico limite, se vogliamo, quello di essere a pagamento anche se lo si può provare gratuitamente.

Limitato quanto a funzioni per lo sviluppatore ma molto leggero, oltre che gratuito, TED Notepad permette di personalizzare colore dello sfondo e del testo, salvare in automatico quanto realizzato e annullare le digitazioni.

Tra i prodotti multipiattaforma, compatibili con Windows, Linux, Unix e Mac OS X annoveriamo anche Editra ottimo programma che integra anche il drag&drop ed il completamento automatico dei termini oltre a tante altre funzioni più comuni.

Ottimo gestore di codice sorgente multilinguaggio, PSPad non solo permette di operare come editor HTML ma è anche un ottimo editor PHP, editor ASP, editor XHTML ed editor JavaScript. Include la possibilità di registrare macro e un correttore di ortografia. Non guasta affatto il fatto che sia gratuito.

Come PSPad, anche EditPlus consente di operare in più linguaggi contemporaneamente: nello specifico supporta, oltre ad HTML, anche HEX, Java e PHP. Possiede un browser web interno, oltre che comode funzionalità quali l’autocompletamento, l’evidenziatore della sintassi e altro ancora. Purtroppo non viene distribuito gratuitamente: per scaricarlo si deve pagare una licenza d’uso di 35 dollari americani.

L’utimo degli editor di testo che analizziamo è EmEditor ottimo nel caso si operi su file molto grandi: include la possibilità di dividere uno stesso file in file di minore dimensione che poi possono essere fusi al termine dell’opera. È ricco di funzioni e in questo non ha nulla da invidiare ai precedenti programmi e in più è gratuito.

Costantino

Da sempre affascinato dalla tecnologia e dall'informatica, opero nel settore della divulgazione informatica da ormai alcuni anni attraverso insegnamento e redazione di contenuti editoriali.