Powerpoint : istruzioni per un uso facile
Powerpoint è il più diffuso software di presentazioni.
Utilissimo a scuola e al lavoro : qui vi spiegheremo come si usa e vi daremo indicazioni per fare una presentazione powerpoint chiara ed elegante.
Una volta aperto il programma, comparirà una sola slide bianca, con due riquadri. Uno per il titolo, lungo e stretto, uno più “panciuto” per il testo. I due quadri si possono muovere vostro piacimento semplicemente trascinandoli con il mouse. Potete anche modificare le loro dimensioni selezionandone i bordi col mouse.
Per creare altre slide si può andare sul menù in alto, selezionare inserisci e poi nuova diapositiva. O, più rapidamente, dalla barra sulla sinistra con le miniature della vostra presentazione, cliccare una slide e poi premere invio per inserirne una subito dopo.
Potete creare un certo numero di slide all’inizio o aggiungerne in corso d’opera a seconda della necessità.
Cliccando col destro su una slide e poi, dal menù a tendina, selezionando formato sfondo. Potete inserire lo sfondo che più preferite: un’immagine, un tema predefinito o un colore. Un consiglio: scegliete uno sfondo unico per tutta la presentazione (una volta scelto su una diapositiva, cliccate su applica a tutte e il gioco è fatto), o cambiatelo di rado, casomai a sottolineare un cambio di tema nella vostra presentazione. Troppi sfondi diversi distraggono dalle parole.
Uno sfondo elaborato non deve compromettere la leggibilità.
Come fare ? Selezionate col destro il riquadro dove avrete scritto il vostro testo e, dal menù a tendina, scegliete formato forma. Qui scegliete un colore: sarà lo sfondo del vostro riquadro. In questo modo si potranno leggere i vostri testi, senza rinunciare all’immagine di sfondo. Potete anche sfumare il colore di riempimento del riquadro (sempre da “formato forma”), ma non esagerate, altrimenti ne perderete di visibilità.
Nel menù in alto troviamo, prima di tutte, la voce inizio.
Selezionandola e poi andando su inserisci, potrete inserire nelle vostre slide foto, altri testi, ma anche video e audio.
Sempre nel nostro menù in alto potete vedere tabelle, grafici e smart art: tanti strumenti per rendere più chiara la vostra presentazione. C’è poi transizioni, che permette di applicare effetti grafici vari ogni volta che cambiate slide.
Una transizione sobria (come dissolvenza) e non troppo lenta (potete modificarne la durata nella tabellina ad hoc) può essere un effetto piacevole per la vostra presentazione. Anche qua è presente l’opzione applica a tutte (consigliabile).
Con animazioni (accanto a transizioni nel menù), invece, potete scegliere effetti simili per i titoli e/o i testi delle vostre slide. Da usare con moderazione!
Last but not least, come direbbero gli inglesi, nel menù in alto compare la voce presentazione.
Cliccandoci scopriremo funzioni utilissime, come prova intervalli (per sapere quanto tempo impiegherete su ogni singola slide). Tra le impostazioni per due display troverete visual relator: selezionandola potrete visualizzare sul vostro computer le slide in visualizzazione relatore (che vi mostrerà tempo trascorso e note) mentre su un altro monitor (quello che vedono tutti) comparirà semplicemente la presentazione a schermo intero.
Questa è una guida per “iniziarvi” a powerpoint.
Non può né vuole essere completa : siamo sicuri che, con un po’ di pratica, riuscirete a destreggiarvi col software come dei veri professionisti. E, per quando ci sarete riusciti, vi diamo una chicca: provate Prezi (prezi.com). Questo giovane sito dà la possibilità di creare presentazioni in “3d”.
Forse all’inizio sarà necessario un po’ di rodaggio ma poi vi piacerà molto e vi sarà molto utile per argomentare tutti i vostri discorsi.