Come proteggere il nostro account ed evitare spam su Facebook

Come proteggere il nostro account ed evitare spam su FacebookMolti di voi concorderanno nel ritenere gli spam, siano essi su Facebook o, più in generale, sul web, un inconveniente davvero seccante. Gli spam, infatti, non sono altro che truffe e applicazioni virus che rendono davvero difficoltosa la navigazione in internet. In altre parole, a ottenere vantaggi dagli spam è solo chi ingegna questi ultimi.

Come evitare spam su Facebook

La varietà di spam che ci propina la rete è molto ampia. Si va, ad esempio, dalle false catene di beneficenza create per ottenere dati e informazioni personali ai finti messaggi da Facebook per appropriarsi illecitamente di password, dai falsi video che celano virus alle false applicazioni che cliccano, automaticamente, “mi piace” su contenuti di vario genere, anche contro la nostra volontà.

Insomma, verrebbe da dire che non c’è limite all’indecenza. Ad ogni modo, anche se sul web è facile mantenere l’anonimato, è sufficiente avere piccole accortezze per smascherare le truffe.

Ad esempio, è possibile proteggere il vostro account Facebook dalle applicazioni spam. Vediamo insieme come.

Ultimamente, su Facebook, circolano diverse applicazioni spam che hanno l’obiettivo di incrementare i “mi piace” di determinate pagine, e di pubblicare notizie nella bacheca degli utenti, automaticamente.

In tal guisa, se l’applicazione necessita del permesso di pubblicare a vostro nome, innanzitutto, può risultare utile cambiare la privacy dei post, impostandola su “Solo io”.

privacy applicazioni

Così facendo, sarete certi di non sommergere le sezioni notizie dei vostri amici con spam inutili e fastidiosi. Per determinate applicazioni, poi, è possibile anche optare per la rimozione di permessi specifici.

Infine, v’è il registro attività che permette di avere un controllo completo sulle azioni eseguite dall’account, controllando, nell’eventualità, azioni eseguite da applicazioni senza il nostro permesso.

Per accedere al registro delle attività clicca sul pulsante Registro delle attività nel diario, sotto alla foto di copertina.

Costantino

Da sempre affascinato dalla tecnologia e dall'informatica, opero nel settore della divulgazione informatica da ormai alcuni anni attraverso insegnamento e redazione di contenuti editoriali.