Android 5.0 imminente su device Nexus: le novità

Android 5.0 imminente su device Nexus: le novitàAndroid, la release “L” o 5.0 sta per coinvolgere tutti i prossimi dispositivi Google, partendo da Nexus 5. Ecco cosa attendere

Android 5.0: finalmente svelati i particolari?

Dopo mesi di congetture, durante i quali sono state accumulate supposizioni di ogni tipo, a partire dall’interfaccia adottata dal futuro Android versione 5.0, passando poi dal vero nome della release, ancora ignoto, Google sembra essere pronta al rollout del nuovo sistema operativo portatile sui Nexus 5.

Come già notato da numerose pubblicazioni specialistiche online, a separare Android 5.0 dal suo pubblico è un’attesa di poche settimane: questo si può evincere dalle prime modifiche applicate a Google Play Store, che parallelamente alla release sta giungendo alla quinta versione.

Google Play sta inoltre mostrando i primi segni dell’atteso Material Design, ovvero un’interfaccia più compatta, solida e minimalista, studiata appositamente per far combaciare il mondo dei PC desktop con quello dei device portatili.

Le modifiche sono ampiamente visibili visitando Play con un dispositivo Nexus 5: alcuni font, nonché le colorazioni originali delle sezioni, sono state rivisitate con colori e toni inediti, uniformandosi al già citato Design.

Nonostante l’arrivo di Nexus 6 sia inoltre imminente, è del tutto probabile che Android 5.0 arrivi per primo nell’ultimo top di gamma Google.

Come da tradizione, Google potrebbe diffondere nuovo device e firmware entro Ottobre prossimo, seguendo la consueta disciplina che caratterizza le release di Big G.

Al momento, gli utenti si sbizzarriscono con congetture relative al nome della release, identificata con l’acronimo di LMP, che secondo molti significherà Lemon Meringue Pie, non poi così distante dall’originale Key Lime Pie a cui si pensava mesi addietro.

Ad ogni modo, dopo le Developer’s Preview già apparse, in cui si confermano i modelli del Material Design, non resta che attendere i prossimi eventi online di Google, in cui verrà finalmente sciolto l’arcano relativo al potente quanto ignoto Android 5.0.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.